Suzzi Barberini candidato 5Stelle?

Le voci sono sempre più frequenti. Ma siamo a livello di gossip. Eventualmente se ne parlerà molto più avanti. Intanto c'è chi prevede per dopo l'estate grosse novità in arrivo per la politica cesenate. Io, però, non ho trovato conferme

Cosa succederà nella politica cesenate dopo le ferie? È  una domanda alla quale ho cercato di dare una risposta, ma non sono riuscito a trovare niente che potesse soddisfare la mia curiosità. Tutti  mi hanno garantito che non succederà niente di particolare.

Cesena – (Photo credits: https://www.flickr.com/photos/ziowoody/)

Però il punto di domanda resta. E la curiosità  anche. Soprattutto perché nel corso di una riunione politica fatta nei giorni scorsi è stato detto, tra l’altro, che dopo l’estate grosse novità sono previste a Cesena per cui occorre stringere i tempi per un accordo a sinistra. Le parole esatte non sono state proprio quelle, ma il senso sì.

 

Una grossa novità poteva essere un rimpasto di giunta, ma è da escludere in quanto smentito in maniera categorica. Quindi non mi resta altro da fare che alzare le mani e aspettare gli eventi.

Piazza del Popolo – Cesena (credits: https://www.flickr.com/photos/ziowoody/)

Per la verità una novità potrebbe esserci. Ma siamo ancora a livello di gossip e, comunque, se dovesse maturare verrebbe annunciata più avanti e sarebbe molto importante.

 

Crescono in continuazione le voci che indicano in Andrea Suzzi Barberini (concessionario della Piaggio) come futuro candidato a sindaco dei 5Stelle. Se così fosse sarebbe un colpo grosso e farebbe fare un considerevole passo in avanti ai grillini e dovrebbe far preoccupare il Pd.

https://www.flickr.com/photos/ziowoody/

Cesena – Palazzo del Capitano (photo credits: https://www.flickr.com/photos/ziowoody/)

Barberini ha sempre guardato con occhi interessati alla politica. In passato, quando era presidente di Confcommercio, a più riprese era stato indicato come possibile candidato del centrodestra. Lui non fece mai niente per smentire quelle voci, ma poi non se ne fece mai niente.

 

Poi è  sempre stato vicino al mondo laico. Ed ora circola con sempre maggiore insistenza la voce di un suo avvicinamento ai 5Stelle. Vedremo. Di sicuro, ripeto, sarebbe un bel candidato.

 

Barberini lo conosco, ma non così bene da poter dare un giudizio compiuto sull’uomo. Comunque non ho mai avuto sensazioni negative. Sull’imprenditore credo che i risultati parlino da soli. Come politico ha ancora tutto da dimostrare.

 

Comunque ritengo che la sua candidatura farebbe fare un considerevole passo in avanti ai 5Stelle che, di colpo, sarebbero più credibili. È un candidato che potrebbe erodere voti a Forza Italia, al Pri e ai Liberaldemocratici. Non credo, invece, ne risentirebbe “Cesena siamo noi”.

Cesena (photo credits: https://www.flickr.com/photos/paolo_cst/)

Ma chi si dovrebbe preoccuparsi veramente sarebbe il Pd. Un eventuale ballottaggio contro Barberini potrebbe essere molto pericoloso. Quindi, per il centrosinistra, sarebbe fondamentale costruire un’alleanza allargata proprio per evitare il rischio di andare al secondo turno.

Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *