Festa Artusiana, il premio Marietta a una insegnante di Napoli

Arrivavano da tutta Italia i cinque finalisti del Premio Marietta, il concorso per cuochi dilettanti, a conferma di una territorialità regionale in cucina degna erede dell’Artusi. Protagonisti ai fornelli sono: una insegnante di Sant’Ilario D’Enza di Reggio Emilia (Maria Bianca Bellei), una bancaria di Verona (Susanna Cappelletto), un’altra insegnante di Napoli (Rosamunda Cristiano), un impiegato di banca di Cagliari (Gesuino Loi), una impiegata amministrativa di Altino a Chieti (Sara Scutti).

Tutti e cinque i provetti cuochi erano a Casa Artusi domenica 25 giugno a realizzare le loro ricette per conquistare l’ambito Premio Marietta, del valore di 1000 euro messi in palio da Conad.

Alla fine l’ha spuntata Rosamunda Cristiano,che ha ricevuto l’ambito premio dalle mani di Mario Natale Mezzanotte, titolare del Conad Giardino di Forlimpopoli ed ex presidente di Commercianti Indipendenti Associati.

Sua la ricetta dei “Calzoni di pasta fresca all’uovo con ripieno di salsiccia e friarielli, serviti con colata di mozzarella di bufala campana Dop e cialda croccante di mozzarella”. I Premi Marietta ad Honorem sono andati a Giuliana Saragoni, tra le principali interpreti della cucina popolare romagnola, premiata dall’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini e a Patrizio Roversi, premiato dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Questo post è stato letto 89 volte

Avatar photo

Fabio Blaco

Fabio Blaco è il fotoreporter del Corriere Romagna e del mensile La Romagna Cooperativa, oltre che di numerose istituzioni pubbliche e private. Grande appassionato di storia locale, su Romagnapost.it pubblica le gallery e gli eventi più importanti del territorio. Per contatti: fabioblaco.fotoreporter@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *