L’erba medica romagnola punta verso la Cina [fotogallery]

Ottocentocinquanta soci agricoltori, una sessantina di lavoratori‎, ottocento ettari di nuove semine all’anno, due stabilimenti a nord e a sud di Ravenna e un’attività per il 70 % dell’intera produzione rivolta all’export: la Sopred di Campiano rappresenta una cooperativa all’avanguardia nella filiera romagnola dell’erba medica.

L’assemblea dei soci celebrata alla CAB di Campiano lo scorso 5 maggio ha evidenziato il ruolo importante che questa coltura ha per i produttori, sia in termini di rotazione che di reddito. L’erba medica, infatti, oltre a essere una “azotofissatrice” è fondamentale per la rotazione e ha garantito liquidazioni ancora interessanti. Fondamentale per questa coltura è l’integrazione della produzione di foraggi con quella di seme, in un 2016 particolarmente complesso per l’operatività della cooperativa.

Il foraggio disidratato di Sopred è esportato in gran parte negli Emirati Arabi, nei paesi del Mediterraneo ed anche nei paesi asiatici quali il Giappone e Taiwan. Prossimamente anche la Cina, infatti l’Italia attraverso l’AIFE (Associazione Italiana  Foraggi Essiccati) ha terminato l’iter di accreditamento per avviare l’esportazione in Cina. Dopo oltre 24 mesi di lavoro, Sopred è in attesa nei prossimi mesi di ricevere il benestare  ed entrare in quel mercato.

Dal 2013 ad oggi Sopred ha sostenuto investimenti importanti per l’efficientamento degli impianti, nell’ordine di diversi milioni di euro, investimenti mirati alla riduzione dei costi di produzione e a ridurre coi propri impianti l’impatto ambientale.

Sopred al fine di migliorare la valorizzazione del prodotto dei propri Soci, oltre ad avere certificazioni di qualità, ha avviato alcuni progetti innovativi che si stanno testando:  la produzione di un prodotto chiamato  Agripellet è uno di questi, cioè la produzione di Pellet di foraggio che non può essere destinato all’alimentazione animale, ma destinato alla combustione; mentre la produzione di Pellet destinato ai biodigestori, avviata già da tempo è in fase di commercializzazione.

Sopred ha partecipato attivamente alla solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto, donando un carico di balloni di foraggio agli agricoltori che hanno stalle nelle Marche.

All’assemblea hanno preso parte il presidente Italino Babini, iI direttor‎e Riccardo Severi e il responsabile amministrativo Giuseppe Morigi. Tra gli ospiti l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, il direttore generale di Legacoop Romagna Mario Mazzotti e il presidente del comitato prezzi AGER Patrizio Chieregato.

Questo post è stato letto 97 volte

Avatar photo

Emilio Gelosi

Giornalista professionista. Nel 2013 da una mia idea è nata RomagnaPost, il multi blog che parla della Romagna. RomagnaPost non è una testata registrata, ma una infrastruttura tecnologica, uno spazio virtuale di aggregazione dei contenuti in cui scrivono i migliori autori della Romagna. Ogni autore è responsabile in prima persona di quanto scrive. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *