Nuova sede e nuovi soci per Soasi

 La cooperativa Soasi è partner fondatrice di Treseiuno, la rete delle cooperative della comunicazione e dell’informatica di Legacoop Romagna

Una nuova sede per Soasi in via Dell’Artigiano 6 a Forlì, e una nuova compagine societaria. La cooperativa informatica cambia pelle per un nuovo slancio. Soasi è nata nel 2004 per offrire servizi informatici basati sul Software libero e Open source (Floss) per le aziende. L’attività principale di Soasi è la consulenza nella progettazione e l’amministrazione di sistemi informativi, con particolare attenzione alla porzione che fa uso di tecnologie informatiche ed automazione. Tra le principali aree di specializzazione ci sono messaggistica, networking e hot spot wi-fi, sicurezza, archiviazione e backup.
Quali sono state le necessità che hanno portato alla realizzazione di una nuova sede, di un nuovo logo e sito?
Nel 2015 Soasi ha visto l’uscita, senza dissapori, di due soci che hanno preso altre strade lavorative. Nello stesso periodo hanno fatto ingresso in società affiancato a Stefano Giunchi altre due persone, Giuliano Babini prima e Simone Benini poi. Le esperienze pregresse della nuova compagine sociale hanno generato una forte spinta verso l’attività sistemistica (reti, server, sicurezza). Questo cambio societario è stato da me (unico socio fondatore rimasto) vissuto come una rinascita della società, e abbiamo voluto rappresentare visivamente questa rinascita con la realizzazione di un nuovo logo e del nuovo sito www.soasi.com. Anche il cambio di sede è stato fatto in seguito ai cambi societari, per rispondere meglio alle necessità di presidio dell’ufficio e possibilità di espansione. A gennaio è stata assunta una nuova persona, per noi una risorsa di esperienza che ricopre il ruolo di Segretaria commerciale, che ci aiuta nel lavoro d’ufficio e nella pianificazione.
Quindi oggi Soasi com’è strutturata?
Attualmente la cooperativa conta quindi 3 soci, due di Forlì ed uno di Ravenna, e una dipendente. Ci avvaliamo anche di collaborazioni esterne per coprire settori dove non riusciamo con le nostre forze.
Quali sono i vostri clienti di riferimento?
Ormai non possiamo più dire di avere un target preciso: abbiamo diverse piccole aziende che affidano a noi la gestione dell’infrastruttura informatica, ma anche medie e grandi aziende, pubbliche amministrazioni e recentemente autentici colossi (Telespazio e la consociata E-geos) che seguiamo per il backup di alcuni sistemi di raccolta di dati scientifici Possiamo vantare esperienza nella realizzazione di sistemi di virtualizzazione, sia con sistemi proprietari che open source, e nell’utilizzo di sistemi ibridi in cloud.
Soasi non è solo servizi informatici….
Oltre all’attività principale di Soasi, ci occupiamo anche dello sviluppo della controllata Videoinfo, che si occupa di Digital signage privato e pubblico. Il settore pubblicitario non è semplice, infatti ci avvaliamo di agenti esperti del settore per la rivendita degli spazi pubblicitari, e siamo sempre in cerca di nuove collaborazioni per aperture in nuove aree territoriali.

Sistemisti di grande esperienza

Stefano Giunchi è sistemista responsabile area Windows networking and Linux integration, Giuliano Babini, sistemista responsabile area Windows, VMware, Sql server e Oracle, e Simone Benini, sistemista responsabile area Linux, Backup e Cloud computing. L’uso del Floss (Free libre and Open source software) nelle soluzioni proposte ai clienti è una garanzia di affidabilità ed economicità, tra i punti chiave delle offerte Soasi. L’esperienza maturata su sistemi informatici eterogenei (Linux, Windows, Unix) permettono di offrire soluzioni di integrazione altamente personalizzate.

Questo post è stato letto 58 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.