Risparmiare sull’assicurazione moto in Romagna e in tutta Italia

Una delle novità più interessanti di questo 2016, per tutti gli amanti delle moto, non è stata l’uscita di questo o quel modello, ma l’interessante calo del prezzo delle assicurazioni moto. Soprattutto in Emilia Romagna, questa situazione ha raggiunto livelli storici, con un calo di ben 8,5 punti percentuali rispetto all’anno passato. Stando alle rilevazioni compiute nella regione, se è vostro interesse risparmiare sull’assicurazione auto, vi converrà senza ombra di dubbio stipularne una a Parma e a Forlì, evitando possibilmente Rimini e Bologna. Vediamo adesso 10 consigli per risparmiare ulteriormente sull’assicurazione moto.

1. Innanzitutto, sarà il caso di risparmiare sull’assicurazione durante i rigidi mesi invernali. Dato che le condizioni atmosferiche spesso ci costringono a lasciare le moto in garage, quindi perché pagare l’assicurazione quando non le usiamo? Per questo motivo, il consiglio è di visionare i siti web che forniscono informazioni riguardo alla sospensione dell’assicurazione per scooter.

2. Un altro metodo per risparmiare è confrontare le diverse tariffe sul web, così da scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze. Il consiglio? Visitare i vari portali comparatori di tariffe.

3. Spesso il prezzo delle assicurazioni moto sale soprattutto per via delle garanzie accessorie. Lasciate perdere i tentativi delle compagnie di offrirvi ulteriori coperture assicurative in caso di furto o altro, e optate per dispositivi antifurto decisamente meno costosi delle polizze.

4. Quando stipulate una nuova assicurazione, fate sempre attenzione ad inserire la classe di merito universale: essendo uguale per tutti gli istituti, essa vi permetterà di trasferire la vostra situazione assicurativa senza problemi.

5. Studiate attentamente la Legge Bersani e verificate la classe di appartenenza del vostro veicolo: nel caso di acquisto, infatti, potrete sfruttare la possibilità di ottenere una classe assicurativa inferiore e, dunque, meno costosa.

6. Stipulate una polizza multipla, nel caso abbiate anche un’auto: risparmierete tanti soldi sulla spesa complessiva.

7. Scegliete sempre il pagamento annuale, evitando quello periodico o semestrale, e risparmiando così sulle spese extra delle rate.

8. Anche le compagnie assicurative offrono occasioni e promozioni, soprattutto a pochi giorni dalla scadenza. In questo caso, potrete sicuramente trovare tanti sconti perfetti per risparmiare del prezioso denaro.

9. Per evitare l’aumento del premio in caso di incidente, valutate l’entità del sinistro e l’opzione di rimborsare voi stessi l’assicurazione.

10. Ogni anno i prezzi delle assicurazioni cambiano: informatevi e valutate se è il caso di migrare verso una compagnia che offra prezzi migliori.

Questo post è stato letto 73 volte

Avatar photo

Elena

La passione per la scrittura nasce fin da piccola, affollavo la mia camera di libri da leggere, ma soprattutto letti, fino a quando ho deciso di fare della mia passione un vero e proprio lavoro, sfruttando così al meglio le mie potenzialità. Questa scelta mi ha portato ad intraprendere un percorso di studi totalmente affine ai miei interessi: Scienze della Comunicazione. Durante l’università ho iniziato a collaborare con diverse riviste e giornali online con cui tuttora sono in contatto e per cui curo principalmente rubriche di attualità e curiosità. 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *