Rinasce il cinema neorealista in Sicilia

Con un lungometraggio sulla figura di Madre Carmela Aprile che è viva nel cuore di tutti i Rosolinesi che si trovano sia in Sicilia che nel mondo, rinasce il Neorelismo con la Produzione di SintesiCinematografica di Nicola Forino e FILMSHARK International, TF20 e Voila Producciones EEUU, sotto la regia di Roberto Garay.

Il Neorealismo è stato un importante movimento culturale nell’ immediato dopoguerra e anche durante il secondo conflitto mondiale che ha lasciato dei riferimenti molto importanti per il Cinema contemporaneo.

I registi Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Vittorio De Sica e Michelangelo Antonioni sono alcuni dei nomi più importanti all’interno di questa corrente.

Il Cinema Neorealista era caratterizzato da trame ambientate e narrate in massima parte fra le classi disagiate e lavoratrici, con lunghe riprese all’aperto, e utilizzando spesso attori non professionisti per le parti secondarie e a volte anche per quelle primarie. I films trattavano soprattutto la condizione economica e morale del dopoguerra italiano, e riflettevano i cambiamenti nei sentimenti e nelle aspettative. Raccontavano le condizioni, spesso non facili, della vita fra speranza, riscatto, desiderio di lasciarsi il passato alle spalle per ricominciare una nuova vita e fra frustrazione, povertà e disperazione.

Per una maggiore fedeltà alla realtà quotidiana, nei primi anni di sviluppo e di diffusione del Neorealismo, i films vennero spesso girati in esterno anche perché Cinecittà in quel periodo risultava inagibile ai registi, in quanto occupata dagli sfollati.

La Terra di Sicilia si presta egregiamente come set naturale per qualsiasi genere di films, ma per questo genere in particolare si presta maggiormente, così come la Co-Produzione fra Italia e Argentina ha già dimostrato nella realizzazione della Fiction “Ballate d’ Amore” sotto la regia egregia del regista argentino Roberto Garay in collaborazione con SintesiCinematografica di Nicola Forino e trasmessa sia in Italia su Antenna Sicilia e sia successivamente in Argentina.

Inoltre il copione si svilupperà sotto la collaborazione di Marcelo Galvez e Rodolfo Cela.

Il film sarà distribuito da FILMSHARK International, TF20 e Voila Producciones EEUU.

Il lavoro sarà realizzato in HD ALTA DEFINICION e sviluppato presso i laboratori della METROVISION ARGENTINA Y CINECOLOR” come ha affermato il Regista Garay.

Roberto Garay racconta questa volta una grande figura di Donna che è da sempre viva nel cuore di tutti i Siciliani, sia che questi vivano ancora nell’Isola oppure che siano sparsi per il mondo.

Questa figura di Donna intensa e profonda è incarnata nella figura religiosa di Madre Carmela Aprile, alla quale ancora oggi, si rivolgono molti Rosolinesi e Siciliani per aprire il proprio cuore e per invocare aiuto e sostegno.

Proprio in queste giornate si stanno tenendo in Sicilia i primi Casting che sono presieduti dal Presidente di SintesiCinematografica Nicola Forino, sostenuto in questo compito da due prestigiosi attori:Turi Giuffrida di Catania, noto in tutto il mondo per la sua partecipazione al film di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”e dall’attore Paolo Di Gabriele di Rosolini che già ha recitato con successo in alcune puntate della Fiction “Ballate d’ Amore”.

Il primo Casting che si è svolto presso i locali del “Country Saloon” di Rosolini ha potuto vantare la presenza di circa un centinaio di aspiranti attori di diverse età e provenienti da più parti.

Si terranno inoltre altri Casting:il18, 19 e 20 febbraio presso il “Mercato”di Ispica e successivamente l’11 e 12 marzo presso “La Perla” a Modica.

Madre Carmela Aprile rappresenta un grande fulcro, ricco di magnetismo e appassionatamente intriso di materialità e di spiritualità.

Madre Carmela Aprile rappresenta l’Anima viva della Sicilianità.

Nel centro e nel cuore della Città di Rosolini, la Chiesa Madre di San Giuseppe rimanda e si ricollega spontaneamente al Monastero della Vistazione di Rosolini, noto più comunemente come il Santuario del Sacro Cuore che rappresenta veramente ed intensamente il cuore pulsante e palpitante dei Rosolinesi. Questo amore che si è trasformato in identità ed appartenenza, parte da lontano e si collega alle origini della sua Fondatrice che è stata Carmela Aprile, nata a Rosolini il 25 aprile1878. Una vita di sofferenze e di patimenti l’hanno condotta verso il Sacramento della Confermazione . Nel lontano1907 Madre Carmela spese ben 3 lire per acquistare l’attuale immagine del Sacro Cuore Il sacrificio di tale acquisto è rimasto vivo e potente perchè questo è veramente il punto di origine del Cuore dell’Identità dei Rosolinesi che continuano ad amarla e a venerarla, attraverso

l’immagine indiscutibilmente carismatica ma anche profondamente umana e caritatevole quale è l’immagine del Sacro Cuore. La Festa che si celebra ogni anno nell’ultima domenica di settembre ricorda in particolare quell’evento, ma anche per tutto il resto dell’anno i Rosolinesi si rivolgono a Madre Carmela Aprile nello stesso modo con il quale ci si rivolge alla propria madre. Lei ricambia amorevolmente e ascoltando la sua gente ed anche in questa devozione si ritrova e si riconosce

l’Identità dei Rosolinesi che corrisponde e consiste nella capacità di riconoscere e di sopportare il sacrificio finalizzato alla ferma volontà di migliorarasi e di evolversi continuamente, operando con amore e passione, tenendo sempre a mente la gratitudine, gli affetti e le proprie radici.

Le riprese delle scene del film cominceranno a fine maggio, sotto la regia sapiente e la sensibilità attenta e acuta del regista Roberto Garay e saranno effettuate fra i paesi di Rosolini, Noto, Siracusa, Sclicli e Modica. Successivamente altre scene verranno girate in Sud America dove verrà realizzato un Casting che selezionerà attori di valore.

Ritornando in Italia, per la realizzazione di tale lungometraggio”Madre Carmela” anche la Curia della Diocesi di Noto ha dato la propria completa disposizione, fornendo i locali idonei per effettuare alcune riprese e rendendosi disponibile a fornire tutte le necessarie documentazioni al fine di ricostruire nel modo più fedele possibile, la vita di Carmela Aprile.

Ci sono quindi tutti gli elementi sia storici che artistici che sentimentali ed emozionali per presupporre che con questo film, si riconfermi e si riproduca il precedente successo della Fiction “Ballate d’Amore”, conseguito tanto in Italia che in Argentina e in Sud.America.

Infine la realizzazione del film si propone anche di promuovere il Santuario del Sacro Cuore di Gesù per farlo divenire meta di Turismo – Religioso, al pari di altre mete quali la Madonnina delle lacrime di Siracusa, la Madonna di Tindari e altre ancora.

Nel progetto Argentino questo lungometraggio si inserisce nella narrazione di diverse epoche che vanno dagli anni’20 -’40 – ’60 fino ai giorni nostri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo di Rosetta Savelli

 

Questo post è stato letto 82 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Rosetta Savelli

La scrittrice Rosetta Savelli coltiva da sempre l'amore per la Musica, la Letteratura e l' Arte in tutte le sue espressioni. Ha pubblicato quattro libri: un racconto , una raccolta di poesie e due romanzi. Ha partecipato a numerosi Concorsi Letterari, sia nazionali che internazionali ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni. E' inoltre presente in una ventina di antologie letterarie, sia di prosa che di poesia. Ha pubblicato racconti su riviste specializzate di Arte e Letteratura. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche ed ha intervistato noti personaggi della Cultura e dello Spettacolo. Rosetta Savelli è una donna libera ,che vive in modo autonomo ed indipendente rispetto alle convenzioni, sia sociali che individuali e considera la vita come un'incessante e complessa ricerca di ciò che è giusto e di ciò che è vero. E' una donna che considera la ricerca sempre come prioritaria alla certezza e che vive in modo coerente rispetto ai propri pensieri. Il suo romanzo "La Primavera di Giulia" è stato pubblicato dal Ponte Vecchio in Cesena nel 2006. Il racconto "Iris e Dintorni" e la raccolta di poesie "Le Magie che mi soffiano lontano" sono stati pubblicati nel 2002 dalla Firenze Libri e sono stati presentati alla 55° Fiera del Libro di Francoforte nel 2003, inseriti nel volume antologico "White Land L' Autore". Nel 2009 ha partecipato al Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani ed è stata inserita nel volume antologico "Racconti per la Pace" con il racconto "Il Mondo nella piazza davanti a casa mia". Con il racconto "Rendere e non finire " pubblicato sul quotidiano indipendente online "La Voce D' Italia" ha partecipato al Premio Giornalistico Nazionale "Natale UCSI 2006". Nel 2012 ha partecipato ed è stata premiata al xx° Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S.- Associazione Letteraria Scrittori Italo Australiani, ottenendo il 2° posto con la poesia "La Torre Campanara ed il Castello" e la menzione di merito per la sezione narrativa con il racconto "La Corda di Carbonio". Ha scritto molti articoli per la rivista multiculturale indipendente “Horizon Literary Contemporary” con sede in Bucharest e diramata poi nel mondo. Scrive inoltre articoli per diversi Magazine online. E' stata fra i tre vincitori all'evento Turboblogging per Aster- Rete di Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna presso il CNR in Bologna nel giugno 2013. Nel 2014 ha partecipato al Concorso Big Jump con il suo ultimo romanzo pubblicato in Amazon “Celeste (Da qui a Hollywood la strada è breve)” risultando 15° fra 220 concorrenti. Nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la Rivista Juliet Art Magazine – prestigiosa Rivista di Arte Contemporanea e di Avanguardia con una rubrica propria. Nella 2° edizione dell'evento Turboblogging promosso da Aster- CNR Bologna, nel 2014, si è classificata nuovamente tra i vincitori, ottenendo come premio di fare parte per una settimana della Redazione di Radio Città del Capo a Bologna, nel mese di aprile 2015. Nel mese di ottobre 2015 Rosetta Savelli ha vinto il III° Premio alla V° Edizione del Premio Kafka Italia 2015 in Gorizia, presso Kulturni C Lojze Bratuž, con il Racconto “Iris e Dintorni” edito nel 2003 dalla Firenze Libri . Nel mese di aprile 2017 Rosetta Savelli insieme all'artista Daniele Miglietta ha vinto il Premio della Critica in occasione della I°Edizione del Concorso online “Poesia a Colori” - Dall'incontro di due artisti le parole si colorano. Indetto dall'Associazione Arte per Amore, sotto la Presidenza di Barbara Benedetti. Rosetta Savelli ha partecipato con la poesia “Se sei donna ti diranno che ti manca” abbinata all'opera pittorica di Daniele Miglietta “Sleeping on flowers”. Collabora con la rivista di arte contemporanea "Juliet art magazine" con sede a Muggia (Trieste) e diretta da Roberto Vidali. Collaborazione nata nell'anno 2014 e tutt'ora in atto. 

Tags: