Corrado Augias al Teatro Diego Fabbri di Forlì

Dopo l’inaugurazione con Ascanio Celestini, proseguono gli appuntamenti di Teatro Moderno al Diego Fabbri di Forlì. Mercoledì 27 febbraio alle ore 21, protagonista del palcoscenico sarà Corrado Augias con il suo spettacolo O Patria mia… Leopardi e l’Italia che indaga la produzione saggistica del grande poeta, i cui contenuti dimostrano una straordinaria contemporaneità.
Lo spettacolo, che è stato presentato al Festival dei 2Mondi di Spoleto, vede la partecipazione in scena di Marta Dalla Via e la regia di Angelo Generali.

Augias 1 OKK

Per molti anni Giacomo Leopardi è stato solo l’immenso poeta che tutti conosciamo. Solo in tempi relativamente più recenti si è cominciata ad apprezzare anche la sua attività saggistica che, secondo autorevoli giudizi, toccherebbe il livello di una vera, organica filosofia.
Questo spettacolo, scritto e interpretato da Corrado Augias, getta una luce sul suo pensiero, in particolar modo sulla sua visione politica dell’Italia.
I giudizi che il poeta dà sull’Italia e sugli italiani sono diversi e variano con il passare degli anni. Ma non c’è dubbio che negli anni giovanili e soprattutto in alcune opere si senta forte in lui un vivo amor di patria. Ne sono esempio le due famose composizioni patriottiche All’Italia e Per il monumento di Dante. Ma altrettanto dura, lucida e incredibilmente attuale è l’analisi verso il proprio popolo che traspare nel Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’italiani. Nel Discorso si descrive un paese privo non solo di abitudini, ma anche di quell’insieme di norme, mentalità e usi che danno forma alla cultura di un popolo. La mancanza di società, di valori laici condivisi come male eterno che affligge gli italiani, ieri come oggi.
Partendo da questi versi ma inserendo anche considerazioni prese dallo Zibaldone e versi estratti da alcuni dei Canti più belli, Corrado Augias costruisce un testo capace di restituirci un ritratto sorprendente del poeta, il suo rapporto con l’Italia, con la vita, con gli amori. Il senso forte di un’immaginazione che fu per molti anni la sua sola, vera realtà.

Biglietti: da 10 a 18 euro.
Informazioni e prevendite presso Biglietteria del Teatro Diego Fabbri: tel. 0543 712170 oppure 0543 712172.
www.teatrodiegofabbri.it

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Ivan Caroli

Ivan Caroli è responsabile dell'ufficio stampa di Accademia Perduta / Romagna Teatri. Su Romagnapost.it presenta i migliori spettacoli organizzati nel territorio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *