Il Daniella Firpo Acarajazz Quartet al Mama’s

RAVENNA. Sabato 18 marzo (ore 21) il Mama’s Club di via San Mama ospita il concerto del Daniella Firpo Acarajazz Quartet.

Il concerto è un affascinante viaggio musicale nel quale si uniscono le matrici ritmiche tipiche dell’universo afro brasiliano e le sonorità del jazz, tra tradizione e innovazione. 

Il quartetto nasce dall’incontro della cantautrice baiana con musicisti appassionati di cultura brasiliana. Il repertorio è composto di brani originali oltre a entusiaste interpretazioni della MPB (musica popolare brasiliana) tra afro-samba, bossa e, sopratutto, musica nordestina e quella di Bahia con e i suoi ritmi marittimi.

Daniella Firpo Acarajazz Quartet mostra un legame fra le diverse tendenze di questo vasto e ricco mondo e spazia nei suoi generi e tradizioni partendo dal Brasile verso il mondo. Cantautrice brasiliana, nata a Salvador, Bahia, Daniella Firpo sin da piccola impara il canto della sua terra con la madre (insegnate di chitarra) e ascolta la voce di suo padre, cantante lirico (di origini italiane). In Brasile matura diverse esperienze musicali prima di arrivare in Italia, occupando, da subito, uno spazio di rilievo nel panorama di Bahia con il suo timbro vocale profondo, dinamico e vellutato. Ha partecipato a diversi Festival e manifestazioni culturali dello Stato di Bahia, facendosi apprezzare dal 2003 al 2007 in importanti trasmissioni fra i quali “O novo som do Brasil” – Tv Globo – “la Rivelazione della Musica Baiana”.

L’Italia è rimasta nel cuore da quando è stata invitata speciale, rappresentando il Brasile per l’International Ferrara Festival di Strada del 2006, interpretando la matrice brasiliana di samba e bossanova che si mescola al jazz e ai ritmi afro-brasiliani. L’artista stabilisce un profondo scambio culturale con gli altri musicisti provenienti da tutto il mondo e con il pubblico. Frutto dei suoi primi viaggi e contaminazioni musicali in Europa, nel 2008 viene registrato l’album ‘Espiral’, con uno special sulla TV Cultura; l’album viene selezionato al “Premio da Musica Brasileira”. Grazie al Ministero della Cultura Brasiliana realizza le Conferenze-Concerto ‘Incontro com Brasil’, un viaggio nell’universo culturale del Brasile attraverso parole e musica, riscuotendo un grande riscontro. Da lì in poi si stabilisce in Italia invitata a diverse manifestazioni culturali nell’ambito del Jazz e della World Music che la proiettano sul panorama musicale nazionale, iniziando una proficua attività artistica.

Nel 2016 registra “Vento di Bahia e Nebbia” (AlfaMusic) cher raccoglie l’esperienza degli ultimi anni della cantante, trasferitasi in Italia dal 2009. E’ un connubio tra le sue origini e l’italianità adottiva. Nel 2017, “Destino”, il primo singolo estratto dal disco, entra a far parte della rosa delle canzoni finaliste al Premio Andrea Parodi 2017, il più importante Festival della World Music in Italia, ed è vincitrice del Premio Bianca D’Aponte Internazionale 2017.

Parallelamente all’intensa attività concertistica in tutto il territorio tra Festivals, Rassegne, JazzClubs, e spettacoli di Teatro Canzone; Daniella Firpo dal 2021 collabora con la Radio Educadora FM Bahia Brasil (Radio statale baiana il cui ruolo è quello di fomentare la diversità musicale in Brasile). L’artista presenta la serie radiofonica “Conexão Italia” dedicata alla musica italiana, raccontando ai brasiliani il percorso di vita di musicisti italiani di generazioni diverse. Durante gli anni della pandemia la cantautrice ha registrato gli album“Kind of Bossa” e “Toda cor”. Daniella diffonde la storia e la cultura della musica brasiliana attraverso seminari e corsi presso scuole e istituzioni (ed è stata docente di canto brasiliano presso AMF di Ferrara). Inoltre è insegnate di lingua portoghese / italiana

Questo post è stato letto 74 volte