Rossi-Bezziccheri a Mikrokosmi

RAVENNA. Secondo appuntamento domenica 5 febbraio per la venticinquesima edizione di “Mikrokosmi”, la stagione concertistica dell’Associazione Culturale Mikrokosmos sotto la direzione artistica di Barbara Valli.

Alle 11, nella Sala Corelli del Teatro Alighieri, il pubblico potrà ascoltare il duo “storico” formato da DANILO ROSSI alla viola con STEFANO BEZZICCHERI al pianoforte.

Insieme da 35 anni, sin dall’inizio si è creata una intesa musicale straordinaria. A tutt’oggi sono diverse centinaia i recital tenuti in Italia e all’estero, nei quali viene proposto l’intero repertorio per viola e pianoforte.

Diplomato con massimo dei voti e lode nel 1985, Danilo Rossi si è perfezionato con Dino Asciolla, Piero Farulli e Yuri Bashmet. A 20 anni venne scelto da Riccardo Muti come Prima Viola Solista del Teatro alla Scala, divenendo al tempo la più giovane prima viola di uno dei più celebri teatri al mondo. Ha vinto svariati premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui Vittorio Veneto, Stresa e Mosca, e per due anni ha ricevuto il Diploma d’Onore dell’Accademia Chigiana. Invitato regolarmente nei festival internazionali più importanti, collabora con musicisti del calibro di Azzolini, Muti, Tortelier, Bashmet, Lucchesini, Chung, Dindo, Gallois. E’ stato membro del Trio d’Archi e del Quartetto della Scala, ospite delle sale più prestigiose in tutto il mondo. Hanno scritto per lui i maggiori compositori contemporanei tra cui Alessandro Ferrari Daniele Callegari, Enrico Pesce, Carlo Boccadoro. Ha inciso per Sony, Fonit-Cetra e Arcadia. Collabora anche con jazzisti celebri come Sante Palumbo, Steve Winston, Jim Hall, Greg Osby, Waine Marshall, Steve La Spina. Tiene corsi di perfezionamento all’Accademia di Pavia e alla Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2009 è docente al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Stefano Bezziccheri inizia la sua formazione musicale a Forlì con Jone Bellagamba. Prosegue con Lidia Proietti al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, dove consegue il Diploma con il massimo dei voti e la lode. Con Lya De Barberiis frequenta l’alto perfezionamento pianistico all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma conseguendo il Diploma di Studi Superiori di perfezionamento col massimo dei voti. Vincitore in gioventù in diversi Concorsi Nazionali e Internazionali, inizia precocemente una intensa attività concertistica come solista e in duo pianistico. Numerose sono le registrazioni, in audio e in video per RAI1, RAI 3 e numerosi network privati. Come solista e in duo pianistico con Pierluigi Di Tella ha realizzato diverse incisioni discografiche; come camerista collabora abitualmente con artisti del calibro di Francesco Manara, Sonig Khatcherian, Dora Schwarzberg, Mario Brunello, Alexander Gebert, Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi, Sergio Azzolini. Come solista ha suonato con le più importanti orchestre italiane tra le quali l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.  È docente presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

Biglietteria del Teatro Alighieri

Info 347.4310058

Questo post è stato letto 64 volte

Commenti Facebook