Roberto Mercadini a La Stagione dei Teatri

RAVENNA. Sabato 28 gennaio, ore 21, al Teatro Rasi, nell’ambito de La Stagione dei Teatri, andrà in scena il fuori programma firmato da Roberto Mercadini dal titolo Orlando Furioso.

Lo spettacolo nasce da una fascinazione di Roberto Mercadini per il poema cavalleresco firmato da Ludovico Ariosto, un libro pieno di logica, di raziocinio e di sfavillante lucidità. Lo scrittore di Cesena accetta la sfida di raccontare e interpretare questo testo labirintico con una narrazione teatrale che lo vede protagonista di un monologo in cui rende omaggio all’estro e alla fantasia che caratterizzano l’Orlando Furioso.

Roberto Mercadini (Cesena, 1978), narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Nel 2018 esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, il suo primo romanzo, giunto in breve tempo alla quinta ristampa. Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo produce il suo spettacolo teatrale ‘Vita di Leonardo’, con regia di Alessandro Maggi. Nel 2020 esce, ancora per Rizzoli, ‘Bomba atomica’, considerato dall’inserto culturale Robinson de La Repubblica, il romanzo più letto del 2021. Nel 2022, ad aprile, è la volta de ‘L’ ingegno e le tenebre. Leonardo e Michelangelo, due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento’. Da gennaio Mercadini è ospite fisso, in qualità di divulgatore, della trasmissione “Splendida cornice” di Geppi Cucciari.

Fra i suoi monologhi
Fuoco nero su fuoco bianco – un viaggio nella Bibbia Ebraica. Con traduzione dall’ebraico antico dell’autore.
Noi siamo il suolo, noi siamo la terra – monologo per una cittadinanza planetaria. Una produzione di Banca Popolare Etica.

Lo spettacolo Orlando Furioso è prodotto da SILLABA ed è scritto e diretto da Roberto Mercadini. Distribuzione Terry Chegia.

Il prossimo spettacolo in calendario è L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi, da giovedì 2 febbraio a sabato 4 febbraio ore 21:00 e domenica 5 ore 15:30 al teatro Alighieri. 

La Stagione dei Teatri è organizzata con il supporto del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Coop Alleanza 3.0, Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna, Assicoop Unipol Sai, Reclam, Apt Emilia-Romagna, Bcc ravennate, forlivese e imolese.

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

Biglietti in vendita su www.ravennateatro.com e presso la biglietteria del Teatro Alighieri; telefonicamente pagando con carta di credito e Satispay; presso le agenzie di La Cassa di Ravenna Spa e Iat Ravenna. Il servizio di prevendita comporta la maggiorazione del 10% sul prezzo del biglietto. I biglietti sono acquistabili con bonus 18APP e Carta del docente. Biglietteria Teatro Alighieri via Mariani 2 Ravenna tel. 0544 249244, aperta tutti i feriali dalle 10:00 alle 13:00, giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00 e da un’ora prima di ogni evento. Biglietteria Teatro Rasi via di Roma 39 Ravenna, tel. 0544 30227 aperta il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 e da un’ora prima di ogni evento.

Ingresso intero 15 euro e 12 euro per abbonati a La Stagione dei Teatri.

Questo post è stato letto 73 volte