Stanno smontando la sanità

Le analisi della Corte dei Conti sono impietose

CESENA. Allarme rosso per la sanità: l’Italia spende troppo poco e si crea una situazione che aumenta le disuguaglianze. Non è una convinzione, ma una certezza. Lo scrive Il Sole 24 Ore che riporta dati elaborati dalla Corte dei Conti (delibera 19/2022 della sezione Autonomie). La spesa sanitaria pro capite in Italia, scrive Il Sole, si ferma a 2.851 dollari all’anno (2.637 euro). A parità di potere d’acquisto, si tratta del 51,7% in meno dei 5.905 dollari pro capite spesi in Germania ed il 38,4% in meno dei 4.632 dollari a testa utilizzati dai francesi, mentre rispetto al Regno Unito (4.158 dollari) la distanza è del 31,4%. 

Un problema aumentato considerevolmente con l’ultima legge di bilancio. Ma sarebbe sbagliato addebitare tutte le responsabilità a questo governo. Il guaio è iniziato da tempo. Rispetto al 2008 l’impegno pubblico in sanità è cresciuto del 15,4% a fronte di una spesa aumentata del 34,5. Il problema principale è che nell’ultimo quindicennio la spesa non è stata adeguata come si sarebbe dovuto fare per ammortizzare l’aumento reso necessario dall’evoluzione delle cure e dall’invecchiamento della popolazione.

La situazione si ripercuote soprattutto sui Lea (Livelli essenziali di assistenza) e a pagare pegno sono soprattutto le regioni del Sud. Nella graduatoria i territori che stanno meglio sono Veneto e Toscana (222 punti). Seguono Emilia Romagna (221) e Lombardia (215). Il  peggiore è la Calabria (125).

Un buon risultato (il terzo posto) che per l’Emilia Romagna è effimero. Se le cose vanno bene rispetto ad altre zone è un risultato effimero. I tagli cominciano a pesare e anche da noi  provocano disagi agli utenti. L’esempio forse più emblematico è la riorganizzazione delle automediche in Romagna che hanno subito un vero e proprio taglio. Passaggio che non è ammissibile, ma indispensabile a fronte di una riduzione di soldi da Roma. Però così non si potrà proseguire. Il punto di non ritorno forse è già stato superato, perciò servirà chiarezza dal nazionale. La politica deve dire chiaramente cosa vorrà fare della sanità. Ottenere una risposta sarà difficile, ma se non dovesse arrivare forte e chiara dovrebbe essere l’opposizione a pressare la maggioranza invece di rincorrere le sterili polemiche quotidiane. 

Questo post è stato letto 56 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.