Viva Rai 2 bella e innovativa

Previste 115 puntate

di Vincenzo Marano

“Viva Rai 2”, il primo varieta’ di marchio Rai che unisce la tradizione all’evoluzione dell’informatica digitale e alle nuove piattaforme divulgative. Un edificio di “spettacolarità”  che va in onda  tutte le mattine,  dal “glass”   esterno alla storica sede della Radio Rai, di via Asiago. Uno studio dalle pareti trasparenti a ricordare un ambiente  popolare , tipico dei bar del mattino, in onda dalle ore 7,15 alle 8.


E’ il nuovo   show di  Rosario Fiorello che, con questo programma, dimostra, ancora una volta, la sua capacità di rinnovarsi, grazie al suo esplosivo talento, in una televisione generalista che è obbligata a fare i conti con i nuovi prodotti delle piattaforme digitali. “Viva Rai 2”, in  questi primi giorni di trasmissione, ha già conquistato una larga fetta di seguaci, sia in TV che in altri mezzi di comunicazione.

Lo share ha avuto  una media di 600 mila telespettatori oltre alle altre piattaforme  di comunicazione. Fiorello,  oltre a porgere, con ironica leggerezza, le notizie fresche di stampa del nuovo giorno, sa mettere in risalto, con padronanza di mestiere, le sue doti artistiche. In questa nuova avventura, si avvale anche di un cast di artisti che partecipano alla conduzione del programma,  come  Fabrizio Biggio, attore, sceneggiatore e comico, Mauro Casciari e  l’inseparabile Ruggiero del Vecchio, pensionato con la passione del canto e voce del pubblico adulto. Ma la novità del nuovo programma è il corpo di ballo che, ogni giorno, proporrà una nuova coreografia curata dal coreografo, Luca Tommassini. Uno stile di trasmissione che, per chi ha i capelli brizzolati, ricorda il varietà di Antonello Falqui.   


Un cast, comunque, in continua evoluzione con sempre nuovi protagonisti. Un grande palcoscenico  che coinvolge anche le strade adiacenti  al “glass” ed  accoglie i diversi momenti dello spettacolo. Questa nuova avventura artistica che durerà fino a primavera inoltrata (sono previste 115 puntate),sarà il primo esperimento  che coniugherà  la tv tradizionale, la piattaforma streaming, i social network e la radio.


“Viva Rai2!” andrà in onda, oltre che su Rai 2, dal lunedì al venerdì, in simul cast su RadioTutta Italiana, su RaiPlay, su Rai 1. In replica, in terza serata e nel weekend, alle 10.00, su Rai Radio 2.
Estratti dello show saranno pubblicati quotidianamente anche sui social Facebook, Instagram, Twitter e Tiktok.
“Viva Rai2!” è un programma di Rosario Fiorello, scritto con Francesco Bozzi, Pigi Montebelli, Federico Taddia, e con Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, Enrico Nocera, Edoardo Scognamiglio e l’inviato esterno emergente di Tik tok,  Gabriele Vagnato. 

Le musiche sono di Enrico Cremonesi, Piergiorgio Camilli. Produttori esecutivi ,Cristina Ambrosi e Monica Avanzini.

Questo post è stato letto 55 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.