Il volume più piccolo del mondo a “C’era una volta… il libro”

La rassegna che si tiene alla Fiera nel fine settimana diventa internazionale con espositori in arrivo da Olanda, Francia e Spagna. In contemporanea la kermesse dedicata ad antiquariato e modernariato

CESENA – Una rarissima edizione del libro più piccolo del mondo è uno dei ‘tesori’ che si potranno trovare all’undicesima edizione di ‘C’era una volta… il Libro’, la fiera più importante dell’Emilia Romagna dedicata ai volumi antichi, che si terrà sabato 19 e domenica 20 novembre 2022 a Cesena Fiera. 

Il volume, davvero minuscolo (1,7 x 1,2 cm), contiene una lettera di Galileo Galilei a Madame Cristina di Lorena ed è stato stampato nel 1896. E’ un vero e proprio pezzo da museo: un esemplare analogo è conservato alla Biblioteca Malatestiana. Per stamparlo sono stati usati caratteri mobili microscopici (non a caso battezzati “Occhio di mosca”), serviti anche per stampare il “Dantino” del 1878, la più piccola edizione della Divina Commedia. Si potrà ammirare nello stand della Libreria di Frusaglia, di Pesaro.

Ma questa è solo una delle ‘chicche’ dell’undicesima edizione di ‘C’era una volta… il Libro’, che si apre a una dimensione internazionale, con la presenza di espositori specializzati in arrivo anche da Francia, Olanda, Spagna, oltre che da tutta Italia. 

Nei padiglioni fieristici saranno presenti librerie specializzate in libri antichi o di difficile reperibilità. Particolarmente nutrita la presenza di A.L.A.I (Associazione Librai Antiquari d’Italia, unica associazione di categoria esistente in Italia, è garanzia di assoluta competenza e professionalità nel campo dei libri antichi, delle stampe e delle carte geografiche), che sarà rappresentata da nove librerie.  In particolare, fra esse ci sarà Giuseppe Solmi Studio Bibliografico, di Ozzano dell’Emilia, che porterà alcuni preziosi manoscritti medievali occidentali ed orientali. 

Ma, accanto a questi pezzi unici dall’elevato valore di mercato, curiosando fra i banchi si potranno trovare volumi rari, prime edizioni, titoli fuori catalogo. 

Per gli appassionati di fotografia, da non perdere lo stand di Gerardo Martorelli, che ripercorre la storia musicale, artistica e cinematografica italiana dal dopoguerra agli anni ’80 attraverso originali scatti d’epoca che ritraggono i volti più iconici del periodo. 

Ma saranno presenti anche commercianti specializzati nella stampe d’arte ed antiche. Ad esempio, lo Studio Fabrizio Pazzaglia di Urbino ha annunciato che porterà opere di grandi maestri dell’incisione dal ‘500 all’ ‘800 (come Durer e Rembrandt) e grafiche dei protagonisti della storia dell’arte del ‘900 europeo (come Burri, Fontana ecc.), mentre la Galleria Ai Tre Torchi di Torino proporrà una selezione di stampe antiche giapponesi. 

E ci sarà anche una ricca offerta di carte geografiche, mappe e vedute italiane, europee e del mondo, planisferi, carte celesti, carte nautiche ecc., e di stampe decorative di ogni epoca e soggetto, oggi particolarmente ricercate da arredatori di interni e architetti a caccia di originali complementi d’arredo.  

‘C’era una volta… il Libro’ si svolge in contemporanea con “C’era una volta…”, l’appuntamento che nel terzo weekend di ogni mese Cesena Fiera dedica a brocantage, modernariato, officina antiquaria. E questo mese anche questa kermesse si preannuncia particolarmente ricca, con oltre duecento espositori in arrivo da tutte le regioni d’Italia, comprese Sicilia e Sardegna, e un’offerta che spazia dagli oggetti vintage ai complementi d’arredo industriali, a pregiati pezzi d’epoca e mobili antichi. 

Questo post è stato letto 116 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *