Continua Soavi Armonie al Mic

FAENZA. Continua Soavi Armonie, la rassegna di musica colta curata per il MIC di Faenza dalla Scuola di Musica Sarti di Faenza.

Domenica 20 novembre, alle ore 11.15, sale sul palco il soprano Stela Dicusară, che, insieme a Lorenzo Meo al pianoforte, eseguirà lo spettacolo “Beau soir”. Il programma è in gran parte dedicato a due grandi compositori francesi del primo novecento, Claude Debussy e Francis Poulenc, quindi completato da un lavoro di un compositore a noi contemporaneo, Gianluca Deserti.
Le composizioni vocali di Claude Debussy non si incontrano certo tutti i giorni, persino su disco, risulta quindi particolarmente significativo lo scorcio offerto in questa occasione su un aspetto spesso trascurato del compositore francese. Agli esecutori spetta il non facile compito di restituire queste pagine nella loro esatta misura stilistica illuminando, per così dire, dall’interno. Da sottolineare anche l’importanza della parte pianistica che Debussy porta al rilievo di autentico ruolo solistico. Francis Poulenc nel ciclo presentato in questo programma ha messo in musica sei delle poesie di Louise de Vilmorin tratte da Fiançailles pour rire. Lo stile in cui Vilmorin scrive è piuttosto intrigante e il lavoro compositivo di Poulenc riesce a dar vita ai misteri di queste poesie creando un’opera di raro fascino.
I “Quattro frammenti da Petrarca” sono stati scritti da Gianluca Deserti tra il 2018 e il 2019. Si tratta di un breve ciclo per voce femminile e pianoforte basato su testi di Francesco Petrarca tratti dai Salmi Penitenziali. I quattro brevi brani che si succedono quasi senza soluzione di continuità delineano altrettante situazioni espressive ispirate dai versi petrarcheschi scelti dall’autore per la loro rappresentatività della complessa e sofferta spiritualità del poeta. Il ciclo è dedicato a Stela Dicusarā e Lorenzo Meo.

Info: 0546697311, www.micfaennza.org

Questo post è stato letto 76 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *