“Sguardi dal mare” Take It slow

“Sguardi dal mare”, il progetto Take it slow presentato agli operatori turistici

Definito un nuovo itinerario turistico sostenibile in Valmarecchia, per un turismo intelligente e lento a supporto del patrimonio adriatico di domani

Giovedì 29 settembre 2022, presso la Sala consiliare del Comune di Santarcangelo di Romagna, si è tenuta la conferenza stampa del progetto TAKE IT SLOW, programma europeo Italia-Croazia di cui la Regione Emilia-Romagna è partner, che si propone alla stampa e al mondo dell’intermediazione turistica estera con un nuovo itinerario sostenibile con l’obiettivo di aumentare il potenziale di crescita del turismo verde dell’area adriatica promuovendo un turismo eco compatibile e lento.

Il progetto ha individuato nella Valmarecchia l’area dove realizzare misure concrete di diversificazione di prodotti turistici innovativi, basati su siti del patrimonio naturale e culturale attraverso il coinvolgimento dei portatori di interesse del territorio, per costruire un Piano d’azione partecipativo di conservazione e gestione dei beni. Idealmente l’area si estende dal borgo di Santarcangelo di Romagna, a quello di Pennabilli.

Dopo i primi incontri dell’ottobre 2021, il confronto tra gli attori locali interessati è proseguito fino a fine novembre con la plenaria che si è svolta a Novafeltria, presso la Fondazione Valmarecchia, ideale punto di raccordo fra la bassa e l’alta Valmarecchia. A fine giugno è stato organizzato un ulteriore incontro presso il Palazzo Mediceo di San Leo, alla presenza degli enti decisori, per la definizione del piano d’azione del progetto.

Il confronto con gli operatori turistici e le attività dei Comuni di Santarcangelo e di Pennabilli, insieme alla formazione, è stato realizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di Apt Servizi Emilia-Romagna, con l’obiettivo di definire insieme un modello di gestione dal basso e promuovere la regione adriatica come destinazione turistica transfrontaliera verde, intelligente, sostenibile, accessibile e lenta.

“Sguardi dal mare” è lo slogan creato dallo studio di comunicazione, con il quale è stato declinato il progetto in Valmarecchia, in una nuova lettura e fruizione turistica del territorio adriatico dell’Emilia-Romagna.

“Spesso l’orizzonte è alle nostre spalle”, sono le parole del poeta Tonino Guerra che hanno accompagnato il progetto, invitando a voltarsi per guardare ciò che si trova alle proprie spalle e scoprire quello che ha da offrire quest’antica terra. Un luogo che con le sue fortezze e gli scorci naturalistici lambiti dal fiume Marecchia, è meta di piacevoli itinerari, in cui lo sguardo può distendersi sino all’orizzonte per accogliere la lentezza. Non è un caso che Santarcangelo di Romagna abbia dato i natali al poeta e Pennabilli è il borgo in cui ha scelto di trascorrere gli ultimi anni della sua vita.

“Sguardi dal mare” racconta anche un territorio fatto di persone e di esperienze autentiche in cui potersi immergere e alle quali fare ritorno. Un ricco itinerario che porta con sé il calore dell’accoglienza e la ricchezza degli sguardi di chi vive questa ricca terra di confine.

Il progetto raccoglie quindi le eccellenze, le bellezze e gli stili di vita delle terre trasversali all’Adriatico, delle pianure, delle colline, e delle montagne affacciate sul mare. Lo fa attraverso linee orizzontali, parallele rispetto al mare, offrendo ai visitatori uno sguardo più attento e consapevole a quello che li circonda, agli “orizzonti” spesso meno conosciuti della Romagna, che graficamente sono identificati da un logotipo e una serie di simboli che ripropongono l’elemento dell’occhio e dello sguardo.

 

Santarcangelo di Romagna

L’antico borgo medievale di Santarcangelo di Romagna sorge sulla via Emilia e si distingue per la sua bellezza architettonica fatta di nobili palazzi, case borghigiane, vicoli e piazzette che le hanno conferito il titolo di Città d’Arte, per le manifestazioni di respiro internazionale che la animano e delle sagre di paese dal forte richiamo turistico.

Santarcangelo di Romagna è stata individuata come l’ideale porta d’ingresso di un nuovo percorso territoriale che risponde alle richieste di turismo con un’offerta adeguata e una sensibilità per la tutela e la conservazione del patrimonio ambientale e culturale.

Tale livello di interesse e di consapevolezza del patrimonio naturale e culturale e il ruolo del turismo per lo sviluppo sostenibile di questa area pilota, sarà approfondita da una ricerca condotta dal Centro studi turistici di Firenze che rientra nelle azioni che CAT Confesercenti Emilia-Romagna realizza per la regione Emilia-Romagna all’interno del progetto.

Nel Comune, grazie agli investimenti europei messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, sono state installate tre colonnine per la manutenzione e la ricarica delle e-bike, in un’ottica di promozione della mobilità lenta – dal trekking al cicloturismo – utilizzando tutti i mezzi per una viabilità sostenibile, che permetta al turista di attraversare e scoprire con uno “sguardo” più attento quando procede lungo un territorio incontaminato e naturale.

Sono già stati posizionati, inoltre, cinque cartelli informativi sui percorsi ciclabili a disposizione degli abitanti e dei turisti, in luoghi strategici dove è possibile sostare in piena sicurezza.

Sia i cartelli che le targhe installate presso le colonnine riportano un QR code che rimanda ad un sito con i diversi percorsi esistenti per visitare la vallata – ognuno con un grado di difficoltà diverso – e molte altre informazioni turistiche.

Delle tre colonnine installate, una è di tipo “basic”, dotata di pompa a pedale per gonfiare le gomme e di attrezzi per consentire interventi veloci di manutenzione alla bici; una di tipo “spot”, dotata di due prese per la ricarica delle e-bike e di due prese per dispositivi elettronici nelle immediate vicinanze di un portabici; e una di tipo “power”, completa di pompa a pedale, di attrezzi per interventi veloci di manutenzione e di due prese di ricarica sempre per le e-bike.

Per incentivare la sostenibilità dei consumi e dello stile di vita che caratterizza il circuito Cittaslow, nonché promuovere il turismo attraverso le eccellenze enogastronomiche locali, preservando la biodiversità e la tradizione, l’Amministrazione comunale ha intrapreso un percorso di valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che ha portato recentemente all’istituzione della Denominazione comunale d’origine per la cipolla dell’acqua di Santarcangelo.

 

Pennabilli

Il cicloturismo riscopre le bellezze naturalistiche attraverso una nuova mobilità, che vive il territorio attraverso l’enogastronomia e i prodotti tipici, gli scorci e le bellezze artistiche meno conosciute, alle spalle della Costa Adriatica.

Tutto questo è possibile in un territorio come quello di Pennabilli, antico borgo dell’alta Valmarecchia posto sulle pendici occidentali del Monte Carpegna, degradanti verso il fiume Marecchia, che chiude la valle e delinea i confini dell’itinerario individuato dal progetto TAKE IT SLOW

Gran parte del suo territorio si trova all’interno del Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello ed invita a scoprire il lussureggiante Appennino attraverso i suoi sentieri.

Il Comune si trova infatti al centro di due direttrici, la ciclabile proveniente da Rimini e il Pro Bike Park Montefeltro (Carpegna), che offre al visitatore i bei percorsi solcati anche dalla Via Romagna, un percorso ciclabile permanente di 462 km che attraversa la Romagna da nord a sud, da Comacchio a San Giovanni Marignano, promosso da Visit Romagna.

Un contenitore di offerte – come quello di tutti i borghi che si trovano lungo la direttrice che collega Pennabilli a Santarcangelo di Romagna – ricco di storia, cultura, bellezza, natura, prodotti gastronomici ed ospitalità, attrezzato per l’accoglienza del cicloturista e di tutti coloro che amano viaggiare su due ruote, grazie alle diversificate proposte di viaggio, itinerari, destinazioni e servizi dedicati (noleggi, bike hotel, associazioni di settore). Offerte che saranno parte di un tour digitale, promosso tramite le azioni promozionali sostenute dal progetto europeo.

L’Amministrazione Comunale di Pennabilli, per migliorare l’accesso e la fruibilità del patrimonio naturale nell’ambito di un turismo ecosostenibile in Valmarecchia, in sinergia con il Comune di Santarcangelo di Romagna, ha progettato l’installazione di due colonnine da adibire all’alimentazione di e-bike che saranno posizionate in prossimità del Lago di Andreuccio in località Soanne, porta del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello.

L’area interessata dall’intervento è frequentata da turisti e locali attenti alla conservazione e al rispetto del territorio e rivestono un ruolo fondamentale quali primi ambasciatori dello sviluppo del turismo sostenibile dell’intera valle, che si intende far conoscere soprattutto al turista estero.

La posa in opera delle colonnine di ricarica per e-bike prosegue il percorso intrapreso di riqualificazione ambientale e fruitiva, arrivando a migliorare una località di pregio, che con questo ulteriore investimento può divenire un’attrattiva per il turista la cui parola d’ordine è la sostenibilità.

 

Il Piano delle Azioni

Il Piano delle Azioni del progetto TIS rappresenta il risultato di una serie di incontri partecipati condotti su questo territorio dell’area pilota “Valmarecchia” per coinvolgere attivamente i portatori di interesse locali nel “prendersi più cura” e “avere più attenzione alle informazioni, agli altri, e alle emergenze del territorio” migliorando l’accessibilità del patrimonio naturale e culturale: dalle infrastrutture, alle informazioni user-friendly, passando per l’ottimizzazione della visita per il turista, con particolare attenzione alle diverse abilità.

Il Piano è composto da 15 misure concrete di breve termine che prevedono la proposta di esperienze in rete tra visitatori e comunità locale per la conoscenza del territorio, educational rivolti alle realtà del territorio (i megafoni della valle), il miglioramento dell’accessibilità ai disabili (sia motori, sia sensoriali), l’intervento su  alcune emergenze naturali e culturali, la sistematizzazione di infrastrutture e servizi dedicati al cicloturismo, la definizione di itinerari e di proposte tematiche legate alle caratteristiche della valle, l’introduzione di due visitor center presso le due “porte di valle”, la messa in rete del “museo diffuso” dedicato a Tonino Guerra e delle realtà locali. Tutte le misure utilizzeranno una comunicazione unitaria con gli Sguardi dal mare, rivolti alla meraviglia di itinerari da percorrere rispettando l’ambiente, ammirandone il paesaggio in modo rispettoso, godendo delle bellezze artistiche, assaporando le tipicità per promuovere un turismo sostenibile, culturale e gastronomico.

Sono state infine identificate tre Azioni Bandiera su cui innestare attività di medio-lungo periodo e pianificare gli educational, study visit e scambi di buone pratiche come quelli che si stanno svolgendo proprio in questi giorni a partire dalla fine di settembre fino ai primi del mese di ottobre.     

Ufficio stampa:Essere Elite S.r.l Via D.Raggi 4/8 – 47121 Forlì (FC) tel 0543 30480 a.ravaglia@esserelite.comwww.essere

lite.com

Questo post è stato letto 62 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Rosetta Savelli

La scrittrice Rosetta Savelli coltiva da sempre l'amore per la Musica, la Letteratura e l' Arte in tutte le sue espressioni. Ha pubblicato quattro libri: un racconto , una raccolta di poesie e due romanzi. Ha partecipato a numerosi Concorsi Letterari, sia nazionali che internazionali ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni. E' inoltre presente in una ventina di antologie letterarie, sia di prosa che di poesia. Ha pubblicato racconti su riviste specializzate di Arte e Letteratura. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche ed ha intervistato noti personaggi della Cultura e dello Spettacolo. Rosetta Savelli è una donna libera ,che vive in modo autonomo ed indipendente rispetto alle convenzioni, sia sociali che individuali e considera la vita come un'incessante e complessa ricerca di ciò che è giusto e di ciò che è vero. E' una donna che considera la ricerca sempre come prioritaria alla certezza e che vive in modo coerente rispetto ai propri pensieri. Il suo romanzo "La Primavera di Giulia" è stato pubblicato dal Ponte Vecchio in Cesena nel 2006. Il racconto "Iris e Dintorni" e la raccolta di poesie "Le Magie che mi soffiano lontano" sono stati pubblicati nel 2002 dalla Firenze Libri e sono stati presentati alla 55° Fiera del Libro di Francoforte nel 2003, inseriti nel volume antologico "White Land L' Autore". Nel 2009 ha partecipato al Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani ed è stata inserita nel volume antologico "Racconti per la Pace" con il racconto "Il Mondo nella piazza davanti a casa mia". Con il racconto "Rendere e non finire " pubblicato sul quotidiano indipendente online "La Voce D' Italia" ha partecipato al Premio Giornalistico Nazionale "Natale UCSI 2006". Nel 2012 ha partecipato ed è stata premiata al xx° Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S.- Associazione Letteraria Scrittori Italo Australiani, ottenendo il 2° posto con la poesia "La Torre Campanara ed il Castello" e la menzione di merito per la sezione narrativa con il racconto "La Corda di Carbonio". Ha scritto molti articoli per la rivista multiculturale indipendente “Horizon Literary Contemporary” con sede in Bucharest e diramata poi nel mondo. Scrive inoltre articoli per diversi Magazine online. E' stata fra i tre vincitori all'evento Turboblogging per Aster- Rete di Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna presso il CNR in Bologna nel giugno 2013. Nel 2014 ha partecipato al Concorso Big Jump con il suo ultimo romanzo pubblicato in Amazon “Celeste (Da qui a Hollywood la strada è breve)” risultando 15° fra 220 concorrenti. Nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la Rivista Juliet Art Magazine – prestigiosa Rivista di Arte Contemporanea e di Avanguardia con una rubrica propria. Nella 2° edizione dell'evento Turboblogging promosso da Aster- CNR Bologna, nel 2014, si è classificata nuovamente tra i vincitori, ottenendo come premio di fare parte per una settimana della Redazione di Radio Città del Capo a Bologna, nel mese di aprile 2015. Nel mese di ottobre 2015 Rosetta Savelli ha vinto il III° Premio alla V° Edizione del Premio Kafka Italia 2015 in Gorizia, presso Kulturni C Lojze Bratuž, con il Racconto “Iris e Dintorni” edito nel 2003 dalla Firenze Libri . Nel mese di aprile 2017 Rosetta Savelli insieme all'artista Daniele Miglietta ha vinto il Premio della Critica in occasione della I°Edizione del Concorso online “Poesia a Colori” - Dall'incontro di due artisti le parole si colorano. Indetto dall'Associazione Arte per Amore, sotto la Presidenza di Barbara Benedetti. Rosetta Savelli ha partecipato con la poesia “Se sei donna ti diranno che ti manca” abbinata all'opera pittorica di Daniele Miglietta “Sleeping on flowers”. Collabora con la rivista di arte contemporanea "Juliet art magazine" con sede a Muggia (Trieste) e diretta da Roberto Vidali. Collaborazione nata nell'anno 2014 e tutt'ora in atto.