Domenica sarà una grande giornata per il centro

In simultanea: Cibo di strada, Giochi di Strada e mercato straordinario. Occupate tre piazze

CESENA. Domenica in centro storico ci saranno iniziative in tutte le principali piazze di Cesena. In piazza della Libertà ci sarà il Festival del Cibo di Strada, in piazza Almerici il Festival dei Giochi di Strada e in piazza del Popolo il mercato straordinario. Gli ambulanti hanno chiesto di tenerlo proprio il nove di ottobre consapevoli del traino garantito dalla kermesse legata al Cibo Strada. Che l’iniziativa targata Confesercenti e Slow Food sia diventato uno degli appuntamenti più attesi non è una novità e adesso il riconoscimento arriva anche da sindaco. 

Alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2022 Enzo Lattuca è stato molto chiaro: “Il festival – ha detto – è un evento importantissimo, va inserito nel podio degli appuntamenti cittadini”. Poi è andato oltre: “Ne servirebbero altri, almeno due o tre. E stiamo lavorando in questo senso”. L’impressione è che se ne vogliano organizzare almeno uno in primavera e l’altro in autunno. 

Intanto Confesercenti e Slow Food stanno rifinendo i preparativi per l’edizione che partirà venerdì. Ancora una volta “qualità” sarà la parola d’ordine. Il festival cesenate, il primo nel suo genere, si è sempre contraddistinto in tal senso grazie anche e soprattutto alla determinazione del compianto Gianpiero Giordani al quale è stato dedicato un premio che quest’anno è giunto alla seconda edizione. Una giuria eleggerà la proposta migliore del festival. Lo farà dopo aver assaggiato tutte le preparazioni.

Le novità di quest’anno saranno due: una rivisitazione dell’arancino siciliano che avrà come ripieno la carne del suino nero dei Nebrodi e pistacchi e le bombette di Alberobello che sono state rifinite grazie alla ricerca su formaggio e pepe. Inoltre, a cura di Slow Food, parte una mostra fotografica sul Cibo di Strada e la sua storia con immagini che per tutto il mese di ottobre resteranno ben visibili nei punti strategici del centro storico. 

Questo post è stato letto 69 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *