Un omaggio al libro

Parte oggi "Campania libri festival"

di Vincenzo Marano

 

Da oggi al 2 ottobre, a Napoli, negli spazi del Palazzo Reale e della Biblioteca Nazionale, si svolgerà la prima edizione del “Campania libri festival”. Ospiti i grandi protagonisti del panorama letterario nazionale e internazionale. Gli eventi previsti (ingresso libero con prenotazione) http://www.campanialibrifestival.it/  sono circa 160, distribuiti in quattro giorni di programmazione. La rassegna è curata dal filosofo, Massimo Adinolfi ed è dedicata allo scrittore, da poco scomparso, Raffaele La Capria. Nell’ambito di questa grande manifestazione del libro, la più importante del mezzogiorno, avrà un suo spazio anche un “Agorà”, frutto del  progetto televisivo della rubrica  settimanale del Tgr,“Leggilibri”, del centro di  produzione Rai di  Napoli. Un luogo d’ incontro che il curatore del programma, Claudio Ciccarone, ha preparato nei minimi dettagli. Nei quattro giorni del salone, nello spazio del TGR Campano,  si avvicenderanno, in convivi letterari, autori, editori, librai e intellettuali,  che nel corso di questi due anni e mezzo  sono stati recensiti da “Leggilibri”.

Nello stand “Agorà” della Rai, suddivisi per gruppi tematici, si alterneranno tutti gli scrittori ed editori campani che in qualche modo sono stati raccontati dalla rubrica televisiva, nata nel febbraio 2020.  “Sarà un’occasione per i lettori di poter incontrare di persona gli scrittori preferiti e i professionisti dello scrivere, senza un palco e un microfono che li separi- spiega il curatore del programma, Claudio Ciccarone- Non ci saranno infatti presentazioni, ma, ogni giorno, più incontri a tema con i partecipanti scelti per affinità intellettuali o per genere letterario. Fino a domenica sera, all’Agorà del Leggilibri, ogni giorno ,tante occasioni per conoscersi e fare rete”.

Il programma dell’”Agorà” prevede per questo pomeriggio, il primo evento alle ore 17,00. In occasione del premio Elsa Morante spin off, sarà ospite Pacifico con l’ultimo romanzo “Io e la mia famiglia”. Venerdì, 30 sarà la volta di tutti i narratori recensiti dal leggilibri in un libero incontro “Autori felix? In campania felix!”. Molto nutrito il programma di sabato quando, alle ore 10,30 sarà di turno “La letteratura è femmina”  che riunirà  in convivio un nutrito numero di scrittrici campane.

Alle ore 19, invece, dopo una giornata intensa “Le parole si riposano sul pentagramma: musica letteraria live” con la partecipazione di un gruppo di musicisti napoletani che hanno pubblicato testi musicali. Domenica 2 ottobre, infine, alle ore 10 sarà dedicato a “Il mondo bambino in letteratura”. Con il rintocco delle campane delle ore 12, quando il profumo del ragù napoletano si espande nei vicoli di Napoli ,l’”Agorà” del “Leggilibri” sarà animata da  circa cento scrittori di “Napoli e Napoletanità, Campania e Campani(a)lismi”. Concluderanno la kermesse, altri due appuntamenti: alle ore 16,30 “Per chi suona la poesia” e alle ore 18,30 “Versi, parole e musica nel cuore delle donne”. Per leggere il programma completo con tutti i nominativi dei partecipanti all’”Agorà”, collegarsi alla pagina di Facebook di “Tgr leggilibri”.

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *