La poetessa Mariangela Gualtieri a Napoli

Rito sonoro al Fuoriclassico4

di Vincenzo Marano

In questi giorni, la Napoli letteraria e poetica pullula di iniziative culturali. Al “Campania libri festival”, in corso fra il Palazzo Reale e la Biblioteca Nazionale, si affianca, da venerdì, 30 settembre a domenica, 2 ottobre, “Fuoriclassico4”- La natura e l’artifizio. Una tre giorni che avrà per scenario il Museo archeologico nazionale di Napoli dove si terrà una grande discussione collettiva attorno ai concetti di natura (physis) e artificio (téchne).  I lavori di questi incontri culturali  saranno inaugurati, alle ore 16 di venerdì, 30  dal direttore del MANN- Museo archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini.

Fra gli ospiti della prima giornata, la poetessa cesenate, Mariangela Gualtieri, con un rito sonoro di recitazione della poesia a memoria con il  “Paesaggio con fratello rotto. Rito sonoro”. La performance della Gualtieri è programmata per le ore 20,30, nella sala Toro Farnese. Nello stesso spazio dell’attrice-poetessa, alle ore 18,30, il musicologo e musicista, Giovanni Bietti che guiderà gli ospiti in un viaggio musicale, nei suoni della natura, dal rinascimento ai giorni nostri.

Valori culturali alti anche nella mattinata di  sabato, primo ottobre, quando sono attesi, alle ore 10, Edoardo Camurri, scrittore e giornalista RAI e Silvia Ferrara, filologa e studiosa di preistoria. La giornata di sabato proseguirà con altri appuntamenti alle ore 12,00, con lo scrittore Giorgio Vasta “La città selva”;  alle ore 16 con Fernanda Alfieri, storica e Giulio Busi, ebraista e storico del rinascimento. Alle 17 ospite il filosofo Emanuele Coccia che parlerà del concetto di “unità del vivente”. A chiusura di serata, alle ore 20,30, Elena Bucci, attrice e allieva di Leo de Berardinis, reciterà le poesie di Emily Dickinson.

Domenica,2 ottobre, i lavori apriranno alle ore 10 in Auditorium, con Niccolò Scaffai, studioso di critica letteraria, e Vincenzo Trione, storico dell’arte, che mostreranno come l’arte contemporanea sia influenzata dall’evento più eclatante del nostro tempo, quello della crisi ecologica. Successivamente, ancora in Auditorium, alle ore 12, i filosofi Pietro Del Soldà e Ilaria Gaspari, con un intervento dal titolo “Della natura degli antichi comparata a quella dei moderni”. Il pomeriggio della domenica è inaugurato da Matteo Palumbo, storico della letteratura e critico letterario, e la rinomata attrice Anna Bonaiuto, che leggerà Leopardi. Il progetto è curato da  Gennaro Carillo, ordinario di scienze umanistiche dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Gli incontri saranno condotti da Alessia Amante e Marcella Maresca.

 Per affrofondire il programma  di questa edizione di “fuoriclassico”, basta cliccare su questo link   ://www.fuoriclassico.it/

Questo post è stato letto 80 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *