Al via le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione in “Il Controllo di gestione delle sale operatorie: Operating Room”

L’Università di Bologna, tramite il DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar., promuove il corso di alta formazione in “Controllo di gestione delle sale operatorie: Operating Room”, riservato a laureati in possesso di laurea triennale o magistrale, negli ambiti delle professioni sanitarie, chirurgiche, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, sanitarie tecniche e della prevenzione.

Il corso, di durata semestrale, rilascia 13 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire le basi metodologiche economico-aziendali e gestionali dell’Operating Room Management (ORM): i partecipanti (massimo 35) potranno acquisire strumenti per la gestione delle risorse economiche che riguardano il blocco operatorio ed implementare strategie di controllo e di efficienza; tutto questo in linea con le strategie aziendali, in particolare quelle connesse al contenimento della spesa e della gestione delle liste d’attesa e del rischio clinico. Ciò con riferimento sia all’ambito delle aziende sanitarie pubbliche, sia a quello delle aziende private.

Il piano didattico del corso, il cui direttore è il prof. Giorgio Ercolani, prevede approfondimenti
sui temi del sistema sanitario nazionale italiano, sulle prospettive economiche e la sostenibilità economico-finanziaria della gestione, sugli strumenti di controllo di gestione della sanità, sul risk management in sala operatoria, dal punto di vista delle direzioni e clinico e sul governo (pianificazione e implementazione) delle sale operatorie.

La scadenza del bando è fissata al 24/10/2022, mentre le graduatorie saranno pubblicate il 3/11/2022: il periodo di immatricolazione va dalla medesima data fino all’11/11/2022. Le lezioni si terranno parte presso la sala ex Macello di Cesena e presso la Sala Pieratelli presso l’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì.

Per informazioni sul master è possibile rivolgersi alla segreteria didattica, G. Hazal Karabas, e mail gokcehazal.karabas2@unibo.it, tel. 380/6971663 o presso la sede di Ser.In.Ar. di Cesena, via Uberti 48, tel. 0547/368311.

Per partecipare alla selezione dei candidati, è necessario consultare il bando integrale: CLICCA QUI 

Questo post è stato letto 76 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *