Presentata anche a Cesena la XXII edizione della Lotteria della Solidarietà

Gli organizzatori della Lotteria della Solidarietà insieme agli assessori del Comune di Cesena
Carmelina Labruzzo (Welfare) e Carlo Verona (Cultura)

E’ stata presentata lunedì 19 settembre in Comune a Cesena, nel corso di una conferenza stampa, la 22a edizione della Lotteria della Solidarietà, evento di raccolta fondi, ideato tanti anni fa da don Dario Ciani, che oggi rappresenta una preziosa occasione per l’autofinanziamento del comparto del Non Profit locale. L’iniziativa, promossa congiuntamente dall’ass. Amici di don Dario, dal Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena e da VolontaRomagna ODV, è sostenuta dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, dalla BCC Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese e da diverse imprese ed esercizi commerciali del territorio. In più ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Forlì, Cesena, Cesenatico, Castrocaro Terme-Terra del Sole, Galeata, S. Mauro Pascoli e dell’Unione Rubicone e mare. L’iniziativa presenta, quali media partners, il Resto del Carlino, il Corriere Romagna e il quotidiano online Forlì Today.

Attraverso la vendita dei biglietti (costo 1 euro cadauno) gli organismi del Terzo Settore potranno autofinanziare i propri progetti, trattenendo il 70% di quanto incassato: il rimanente 30%, tolte le spese di gestione della Lotteria, verrà destinato parte al finanziamento di più progetti solidali, che verranno scelti, fra quelli presentati agli organizzatori, da un’apposita commissione, che valorizzerà in primis l’innovazione e la progettualità di rete e parte al Fondo Carcere, gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa Circondariale di Forlì, che ha raccolto l’eredità dello stesso don Dario, in questa importante missione.

Nel corso della conferenza stampa, a cui hanno partecipato Alberto Bravi, presidente dell’ass. Amici di don Dario , Corinna Crippa, responsabile comunicazione del Consorzio di Solidarietà Sociale Forlì-Cesena , Leonardo Belli e Carla Benelli, rispettivamente vice-presidente e consigliere di VolontaRomagnaegli assessori del Comune di Cesena Carmelina Labruzzo (Servizi per le persone e le famiglie) e Carlo Verona (Cultura e Inclusione), è stato sottolineato che la Lotteria, dalla sua istituzione ad oggi, ha destinato al finanziamento del Terzo Settore ben 433.694,00 euro, risorse, che, in molti casi, sono state particolarmente preziose per avviare progetti di welfare innovativo sul territorio.

Nell’ultima edizione (2021), anche grazie all’estensione della Lotteria sul comprensorio cesenate, si è registrato il record dei biglietti collocati, pari a 46.518, mentre i contributi erogati complessivamente sono stati 32.563 euro. I progetti che hanno ricevuto contributi dalla Lotteria sono stati il “Laboratorio Sole e Luna, un’opportunità per giovani con disabilità” promosso dalla cooperativa sociale L’Accoglienza di Forlì (2.000 euro), “A Chance for change”, promosso Winner Mestieri Emilia Romagna s.c.s con diverse azioni per l’inserimento lavorativo di persone con fragilità (1.500 euro), “Sempre avanti, nuovi percorsi di inserimento lavorativo presso Piada 52”, promosso dalla cooperativa sociale Paolo Babini (1.000 euro), “Ciack Africa: una luce sul cinema africano”, promosso dall’associazione LVIA Forlì nel Mondo (1.000 euro), oltre al consueto contributo di euro 1.500,00 al Fondo Carcere gestito dal cappellano della Casa Circondariale di Forlì, don Enzo Zannoni.

Il biglietto contiene 13 buoni omaggio sia per la consumazione gratuita di prodotti (7 caffè e una tisana) sia per l’ingresso a 5 musei del territorio, rappresentando, di fatto, anche un incentivo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle nostre terre. I premi della Lotteria, ben 150, sono buoni spesa, a cui contribuiscono diverse aziende sponsor che da anni sostengono l’iniziativa, fra cui Club del Sole, Casadei Expert e diversi Supermercati CONAD del territorio.

La vendita dei biglietti si protrarrà fino a fine gennaio 2023, quando è prevista l’estrazione dei biglietti vincenti e a seguire la tradizionale cena conviviale durante la quale avverrà la proclamazione dei progetti solidali prescelti e la consegna a don Enzo Zannoni del contributo per il Fondo Carcere.

Per info e ritiro biglietti: Associazione Amici di don Dario, via Dandolo, 18 – Forlì – tel. 0543.21900 – e mail: amicidisadurano@cssforli.it

Questo post è stato letto 66 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *