Isaers Academy Forlì AvioLab: presentati il 3° corso IFTS per Tecnici Manutentori Aeronautici e la collaborazione con la società AlbaTechnics

Oggi, nel corso di una conferenza stampa è stata presentata la terza edizione del corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per Tecnici Manutentori Aeronautici: l’iter formativo è promosso da Isaers Forlì Academy AvioLab, unità operativa di Ser.In.Ar., ma è frutto di sinergie e collaborazioni più allargate che coinvolgono Enaip Forlì-Cesena, Istituto Tecnico Aeronautico Francesco Baracca, Dipartimento di Ingegneria Industriale (Università di Bologna), l’impresa di manutenzione aeronautica AlbaTechnics S.r.l. e Professione Volare.

Il corso, interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite il Fondo Sociale Europeo, prevede 800 ore di lezione, di cui 504 teoriche, 16 finalizzate alla produzione di un project work e 280 di stage in aziende del settore. Gli allievi ammessi sono 20 e le iscrizioni sono da effettuare entro il prossimo 14 ottobre: tutte le info sono reperibili sui siti www.isaers.com e www.enaip.forli-cesena.it. Il corpo docente è composto da professori e ricercatori universitari del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, da insegnanti provenienti dall’Istituto Tecnico Aeronautico Francesco Baracca e da professionisti del settore appartenenti a imprese specializzate, fra cui AlbaTechnics.

Tramite tale corso, è possibile acquisire una robusta preparazione di base in qualità di tecnico manutentore aeronautico e anche le competenze necessarie al superamento degli esami teorici per il conseguimento della Licenza di Manutentore Aeronautico nella categoria B.1.1, destinata a tecnici specializzati su aeroplani con motori a turbina. L’iter formativo si inserisce in un ambito lavorativo in crescita che può garantire interessanti sbocchi lavorativi: ne sono testimonianza l’inserimento di alcuni corsisti delle edizioni precedenti in aziende del settore di rilievo nazionale ed internazionale.

Parallelamente alla realizzazione del corso, Isaers Forlì Academy AvioLab, che è certificata secondo le normative europee come Scuola per Manutentori aeronautici, ha attivato una collaborazione con la società AlbaTechnics, da poco tempo insediatasi presso l’ex-hangar Ferruzzi dell’Aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, con compiti di manutenzione di linea e di base.

La partnership è volta alla creazione di un percorso di addestramento per tecnici manutentori che permetterà di ottenere la Licenza di Manutentore Aeronautico con abilitazioni sugli aeroplani commerciali più diffusi. Nel dettaglio Isaers Forlì Academy AvioLab si occuperà dell’addestramento teorico necessario al superamento degli esami richiesti, mentre AlbaTechnics, si occuperà, con i propri tecnici, dell’addestramento pratico degli allievi, allestendo all’interno dei propri locali un’area dedicata, nella quale ospiterà anche l’aeroplano didattico CESSNA Citation 500, di proprietà di Isaers Forlì Academy AvioLab.

Questo post è stato letto 48 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".