Alla scoperta dell’opera letteraria del ‘contadino-poeta’ Pietro Rossi, sammarinese dell’Ottocento

Mercoledì  24 agosto alle 21 alla Bibliobaita del Parco Laiala di Serravalle (RSM)

Nato il 14 maggio 1804, Pietro Rossi dovette vivere la condizione di estrema povertà che caratterizzava l’economia della San Marino dell’epoca. Rossi era nato contadino e ha poi sempre fatto il contadino, ma con vicende alterne. A volte dovette subire la scarsa produttività di terreni prossimi alle aree calanchive della Ciarulla, a volte invece venne favorito da poderi, affidati in mezzadria, nella fertile campagna pedecollinare di Domagnano.

Certo è che quando iniziò a far conoscere, diffondere e vendere le sue prime opere poetiche, distribuite all’inizio come “fogli volanti” e in seguito stampate in libretti, la vita del poeta subì una svolta, potendo contare su una fonte di reddito aggiuntiva.

Ne consegue che la notorietà del Rossi si diffondesse, per lo meno fra i meno abbienti, disposti a pagare pur di conservare i versi che sapientemente descrivevano e interpretavano i fatti dell’epoca e le relazioni sociali.

Tale produzione poetica, spesso frammentaria, non ha, fino a ieri, consentito di riunire in un saggio di critica letteraria, l’intera produzione del ‘contadino-poeta’.

Non poteva essere che un’esperta della poesia dialettale romagnola, quale era Grazia Bravetti Magnoni, a realizzare un testo che riordinasse il materiale e lo sottoponesse ad una revisione critica, capace di valorizzare l’opera di un poeta importante dell’800 italiano.

La Bravetti, già grande esperta dell’opera di Giustiniano Villa, è riuscita nell’intento di collocare il Rossi, nell’alveo dei letterati del tardo romanticismo, che mai però trascendono sui temi e nei registri della scapigliatura.

Questo importante lavoro di recupero sarà l’oggetto della conferenza in programma il 24 agosto alle ore 21.00 alla Bibliobaita del Parco Laiala di Serravalle (RSM), organizzata dalla Giunta del Castello di Serravalle e dal Centro Sociale di Dogana e curata dalla bookblogger Silvia Ferrari per presentare “Pietro Rossi. Contadino e poeta“.

Un’occasione per conoscere meglio e commemorare ad un anno dalla scomparsa, l’autrice riminese Grazia Bravetti Magnoni e per presentare l’opera di Pietro Rossi, pubblicata dalla AIEP editore all’ interno della collana “Il Piccolo Stato“, affinché venga annoverata nel patrimonio culturale romagnolo.

Questo post è stato letto 64 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Fucina 798

Fucina798 è una società specializzata in servizi di ufficio stampa istituzionale e aziendale, copywriting, media management, marketing, organizzazione e promozione di eventi. Fondata da tre soci – di cui due giornalisti – con una comprovata esperienza nel settore dei media tradizionali e online, degli uffici stampa e del marketing, vede come parte integrante della struttura professionale giornalisti, esperti di marketing e videomaker. I fondatori di Fucina798: Matteo Bonetti – Esperto di marketing e amministrazione, già addetto stampa dei Comuni di Morciano e di San Clemente. Curatore di mostre ed eventi culturali. Giorgia Gianni – Giornalista professionista, già redattrice in quotidiani e periodici e responsabile di servizi di informazione tematici online. Specializzata in uffici stampa istituzionali e portavoce. Emer Sani – Giornalista, già responsabile ufficio stampa Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e direttore rivista ufficiale Cons; organizzatore media event.