Spiagge Soul, domenica intensa

Enri Zavalloni

LIDI RAVENNATI. Un brass band in parata, in pura tradizione New Orleans. Sono due giorni ricchi di appuntamenti domenica 7 e lunedì 8 agosto per Spiagge Soul.

La Bologna Bridge Band si esibisce infatti domenica 7 a Lido di Savio alle 22 facendo rivivere la tradizione jazz e funk della città della Louisiana lungo viale Romagna (con un’anteprima alle 18 alla Spiaggia 30 di Lido di Classe). Ma domenica alle 18 ci sono anche il mago delle tastiere Enri Zavalloni (al Bagno Kuta di Punta Marina) e The Matt Project, formazione che si muove tra soul, funk e pop-rock (al BagnOsteria Tarifa). Lunedì 8 è invece all’insegna dell’hip hop contaminato con sonorità jazz e funk grazie a Calla MC + NSE (Bagno Peter Pan, ore 22, a Marina di Ravenna). Infine, una nota di servizio: i biglietti del concerto di Martha High, annullato venerdì 5 per motivi personali dell’artista, verranno rimborsati o resteranno validi una volta riprogrammato il concerto.

Enri Zavalloni è artista, compositore e produttore italiano. Ha lavorato con Mike Patton, Pizzicato Five, Marvel Studio USA, Netflix e David Johansen dei New York Dolls. Recentemente ha firmato un brano per la colonna sonora della popolare serie Tv americana “Scorpion” (CBS). Fa parte fin dall’inizio del progetto “Mondo Cane” di Mike Patton (Faith No More, Mr. Bungle) con cui ha suonato in tutto il mondo. Nel 1998 fonda la band leggendaria Vip200, una delle band più importanti e iconiche della scena Lounge. I suoi brani sono finiti in pubblicità, film e colonne sonore ed è conosciuto sempre più oltre oceano dove partecipa alla produzione di “AngelHeaded Hipster” disco dedicato a Marc Bolan & T.Rex in cui compaiono anche Elthon John, U2, Joan Jett, Nick Cave, Peaches e Marc Almond.

The Matt Project. Avventurieri in bilico tra soul, funk e pop-rock, The Matt Project sono Jury Magliolo (voce e polistrumentista, terzo classificato a X Factor 2009; ha aperto concerti per Jamiroquai, Alicia Keys e molti altri, l’anno scorso è stato corista per Renato Zero nell’ambito di “Zero il folle tour”), Carlo Poddighe, chitarra e voce (già collaboratore di Roman Coppola, figlio di Francis, e impegnato anche come chitarrista di Omar Pedrini) e Matteo Breoni alla batteria. Internazionali per attitudine, influenze e ispirazioni, The Matt Project si sono esibiti in tutta Europa e a New York, dove hanno inciso i primi due dischi, mentre il terzo, “Silver Linings” (2017), è stato registrato in Italia. L’ultimo lavoro discografico è “Overnight”, del dicembre 2020. e il nuovo singolo “Nightride” è di aprile 2022.

Calla MC + NSE. Band di sei musicisti capitanata da Calla MC, personaggio centrale della scena hip hop italiana e pioniere di questo genere musicale in Italia. Il progetto miscela le radici old school del cantato rap integrandole a un sound tipicamente jazz/funk. La combinazione dei testi, sia in slang americano che in lingua italiana, è supportato da una molteplicità di ingredienti che attingono alla Black Music, spaziando dalla tradizione afroamericana alle sonorità contemporanee.

Questo post è stato letto 77 volte

Commenti Facebook