Il mago clown di Longiano

Alle sagre fa rivivere il divertemento di una volta

di Vincenzo Marano

Mago- clown, ”Katorcio”, alias, Gabriele Pavolucci, 54 anni, fa rivivere ai bambini della Romagna il divertimento di una volta, quando per le sagre di paese, arrivavano, insieme alle giostre e alle bancarelle di leccornie, fachiri, maghi e mangiafuochi. E’ una passione che si manifesta nel cuore di Gabriele da circa 30 anni. Dopo diverse esperienze di formazione, inizia a fare spettacoli nelle piazze e nelle scuole, per la gioia dei bambini.

L’amore per lo spettacolo inizia a scoprirlo, per la prima volta, nel 1977 partecipando al laboratorio teatrale della compagnia di Sergio Buratti di Cesena. Dopo questa esperienza, la sua curiosità attraversa anche altri ”territori” teatrali e, qualche anno dopo, partecipa ad un corso teatrale a Longiano, curato dall’attrice, Lelia Serra.

Nel 1998 continua il suo percorso formativo con un altro seminario dal titolo,” alla ricerca del comico”, a Santarcangelo di Romagna. Nel nuovo secolo, 2001, si avvicina alla scuola di Franco Mescolini. La frequenta per tre anni, partecipando anche ai saggi di fine corso.


La sua attività di clown inizia con il gruppo cesenate dell’associazione “Aquilone di

Iqbal” con animazioni clown- terapia nell’ospedale della città. Da circa 15 anni, per l’immaginario collettivo dei più piccoli, ha creato il personaggio del mago “Katorcio”.

Un’ attività artistica che Gabriele coniuga nel tempo libero del suo lavoro di autista. In tutti questi anni, il nostro mago- clown dei più piccoli, ha partecipato anche ad esperienze formative musicali. Nel 2003 si iscrive ad un corso per fisarmonica dal maestro Bianchi a Longiano e poi passa alla scuola di musica popolare di Forlimpopoli (FC).

Per quanti vorranno vedere all’opera il mago “Katorcio” e ammirarne le sua capacità di mago-clown, l’appuntamento è per il 27 e 28 agosto, durante la festa di “giocoidea”, al parco Fellini di Gambettola (FC). Nel mese di settembre, invece, alla sagra di Montetiffi di Sogliano.

Per info: cell e Whats App:3333895362

Questo post è stato letto 115 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *