Buona affluenza alla mostra dei disegni di Dario Fo

Nella galleria comunale di Cesenatico

di Vincenzo Marano

A due settimane dall’inaugurazione, la collezione dei disegni del maestro commediografo, ha raggiunto una frequenza di circa 2500 visitatori.  “Dario Fo, il Maestro dei pennelli”, è il titolo della mostra di disegni del premio Nobel per la letteratura,  in corso nella galleria comunale Leonardo da Vinci, sul porto canale di Cesenatico.

In esposizione, ci sono i disegni originali del libro fotografico, curato dal giornalista Fabio Grassi, edito la scorsa primavera dall’editore “Scafoglio”. L’esposizione è frutto della collezione di 70 disegni che l’affabulatore, premio Nobel per la letteratura  nel 1997,  aveva dipinto nel corso della sua frequentazione con la famiglia di  Primo Grassi.

A curare il libro e la mostra, è stato  il giornalista Fabio Grassi, figlio di Primo, che fin da bambino ha conosciuto il maestro ed  ha condiviso parte dell’infanzia,  insieme al figlio Jacopo. Primo Grassi, ex sindaco di Cesenatico e uomo impegnato nel settore della promozione turistica della città leonardesca, fu amico fraterno di Fo.  Il libro contiene scatti fotografici di altissima qualità e stampati su carte di pregio, che hanno permesso una riproduzione fedele dei dipinti, dei disegni che Dario Fo regalò, negli anni, al padre di Fabio.  

Spezzoni di trame teatrali, racconti di lotte operaie, bombe e stragi di stato, difesa dei deboli e degli oppressi, opere rossiniane, il Cile di Salvador Allende e di Victor Jara, la morte “accidentale” di Pinelli e tanto altro.

L’esposizione rimarrà aperta fino all’11 settembre ed è visitabile ad ingresso libero ed è  visitabile dalle ore 17, alle ore 23. Il progetto artistico si avvale del patrocinio del comune di Cesenatico. Sia il libro che la mostra dal prossimo autunno saranno protagonisti  nelle città di Roma, Milano,  Torino  ed anche all’estero.

Questo post è stato letto 98 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *