Cek & The Stompers a Spiagge Soul

RAVENNA. Vero personaggio della scena musicale italiana, Cek Franceschetti ha girato in lungo e in largo e dai suoi tour in tutto il mondo, ma soprattutto dagli Stati Uniti, ha riportato indietro un suono fatto di blues nudo e crudo, venato di folk e rock.

Giovedì 28 luglio arriva a Spiagge Soul con i The Stompers, una formazione capace di interpretare e arricchire al meglio la sua inesauribile vena artistica (all’Oasi Beach di Marina di Ravenna, alle 22 – info e pren 340 0097763).

Cek è un musicista che è andato per la sua strada, conoscendo la sua patria musicale America e ritornando con la valigia piena di umori blues, folk e rock. Personaggio unico all’interno del circuito blues, Andrea “Cek” Franceschetti è in attività sin dai primi anni ‘90 e continua a sfornare ottimi dischi a suo nome e a collaborare con molti altri musicisti, tra cui Louisiana Red, Jamie Dolce, Elizabeth Lee kozmic Mojo, Pietro Maria Tisi, Mirko Dettori e Carlo Poddighe. Chitarrista, cantante e autore nel 2002 forma la band Cek Out con Paolo Xeres e Marco Xeres, registrando due album. Il successo di questi dischi li porta a suonare in numerosi festival blues, condividendo il palco con tanti artisti della scena Blues italiana e internazionale: Treves Blues Band, Dr John, Kenny Neal, John Mooney, Eric Sardinas, Alvin Youngblood Hart, Nine Below Zero e molti altri. Dal 2004 al 2007 suona con il bluesman americano Louisiana Red e dal 2008 al 2014 con Pietro Maria Tisi e Carlo Poddighe forma i Cek Deluxe, che incidono due dischi e suonano in Italia, Svizzera, Germania, Canada e USA. Nel 2009 vince la selezione italiana dell’International Blues Challenge, che lo ha portato a suonare a Memphis con altri 60 artisti da tutto il mondo, poi va in tour negli Stati Uniti per un mese con i Cek Deluxe. Nel 2014 pubblica l’album solista “Oneman Stand” con dobro armonica e grancassa in stile “one man band”, e nel 2018 “Blues Tricks”, con pezzi originali e alcune rivisitazioni di classici del blues. Nel 2021 pubblica per Slang Record il nuovo album “Sarneghera Stomp”. Il quartetto coi The Stompers si è formato dopo l’uscita di questo album e vede la partecipazione della blueswoman Alessandra “Cekka Lou”, all’armonica e voce uno tra i migliori ed eclettici armonicisti in circolazione, Giorgio Peggiani. e la giovane cantante Annalisa Giudici Favero, che si accompagna suonando la washboard.

Questo post è stato letto 84 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *