Alvaro Evangelisti porta in scena Secondo Freud

Con la compagnia Quinte Mutevoli

di Vincenzo Marano

Scenografo, attore, animatore teatrale e regista. Alvaro Evangelisti , da circa 40 anni, è attivo nel dirigere laboratori di teatro  nelle scuole di primo e secondo grado e per i giovani di Cesena. Diplomato in scenografia, al DAMS  di Bologna, nei primi anni ottanta, fin da giovanissimo, partecipa ad uno dei primi laboratori  teatrali  del compianto, Franco Mescolini. Continua altre esperienze formative  a Bologna con la professoressa, Matilde Marullo del Dams e con Marinella Manicardi del teatro delle Moline e con il gruppo polacco “Gardzienice”. Siamo sempre nell’Ottanta quando con Franco Mescolini e un giovanissimo Maurizio Ferrini, gira il “super 8”  “Lo sburone” su soggetto dello stesso  Mescolini,  con la regia di Corrado Bertoni. In tutti questi anni di attività,  l’attore cesenate continua a curare incontri sulle tecniche espressive ,offrendo ai giovani e ragazzi  del territorio stimoli per esplorare nuove modalità espressive. Intanto, la formazione teatrale di Evangelisti è suo terreno di conquista.  Nel 2011, partecipa ad un seminario con il commediografo, Eugenio Barba. Agli inizi del nuovo secolo, gira il film documentario “Le quattro case del padrone”, sulla civiltà contadina romagnola, coinvolgendo decine di persone alla produzione del documentario. Ancora nel cinema, questa volta da attore protagonista, viene scritturato, nel 2019 per il Docufilm  di Francesco Draghi, Fabrizio Marcheselli  e Antonio Cavaciuti “Màt Sicuri”, l’ultimo Diogene”. Il film viene premiato  al festival del cinema di Ferrara con il Drago d’oro.

 Con la sua compagnia teatrale,”Quinte Mutevoli”, mercoledì 27 all’agriturismo “Il Podere  Salmastro di Cesenatico,  presenterà la commedia brillante “Secondo Freud” ovvero, come raggiungere l’equilibrio psichico liberandosi delle ingombranti ripartizioni della personalità etcc. In scena ci saranno: Rosina Biondo, Rosella Gardelli, Vilma Giorgini, Terzo Lucchi, Raffaele Caro, Stefania Neri, Rita Prati, Patrizia Ghiggi e Denis Presepi. I costumi sono di Gabriella Battistini e Patrizia Ghiggi.Per info: 3471443802

Questo post è stato letto 89 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *