Il teatro più piccolo del mondo

Creatori sono Massimo Festi e Sara Draghi

di Vincenzo Marano

Gli spettacoli più piccoli del mondo nascono all’ Officina Teatrale A_ctuar” di Ferrara. Un “cantiere creativo” dove  si rielaborano storie fantastiche che aiutano a nutrire l’immaginario collettivo di bambini  e adolescenti. A creare questa impresa teatrale, unica del suo genere,  sono stati Massimo Festi e Sara Draghi. Il primo è attore e regista della compagnia, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna.  Sara, invece, è  attrice e storica dell’Arte. Entrambi, votati al mondo del teatro, si formano alla scuola per attori di Carlos Branca  e del teatro Nucleo di Ferrara. Da circa dieci anni, hanno indirizzato la loro attività e  ricerca creativa al mondo dei bambini e adolescenti, concentrandosi nella rilettura e rielaborazione  dei romanzi per l’infanzia, della memoria storica e delle tradizioni popolari. 

“Nel 2014 ,abbiamo  fondato la Scuola di teatro per ragazzi, ideata come percorso di crescita culturale e di socializzazione positiva delle nuove generazioni – spiega Sara –. Realizziamo  progetti teatrali tematici all’interno di Istituti scolastici, festival e progetti speciali per istituzioni pubbliche a carattere sociale, artistico e di memoria storica”. Fra gli spettacoli  in produzione,  per i più piccoli, dalla compagnia estiense figurano: il “Teatro a Manovella” , con la storia “Questi fantasmi” e  i “Mostri di nebbia”, un originale installazione di teatro d’ombra per un solo spettatore per volta.

I prossimi appuntamenti, dove sarà possibile vivere questi momenti fantastici, sono in programma a Sangiacomo di Roburent  (CN) il 28 luglio; il 31, a Fener nel b ellunese.Appuntamento clou, infine, al festival dei “Mostri di nebbia” la rassegna  di marionette di Mirepoix in Francia, dal 4 all’8 agosto. 

Il teatro più piccolo del mondo, nei giorni scorsi, ha partecipato “all’Arena delle Balle di paglia” di Cotignola-RA). Il gruppo svolge attività su tutto il territorio nazionale  e all’estero. Negli ultimi tempi, ha partecipato anche al “Ballarò festival” di Palermo. Il gruppo teatrale è strutturato come associazione di promozione sociale del terzo settore. Per info: 338 4773055

Questo post è stato letto 74 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.