La poetessa del mare

Caterina Tisselli pubblica libri di poesia da trent'anni

di Vincenzo Marano

“Sono trent’anni che pubblico libri di poesia. La passione per i “pensieri in versi” nasce fin dall’adolescenza, da quando frequentavo l’Istituto Macrelli di Cesena”. Il mare di San Mauro, il territorio romagnolo e la sua gente, la fonte principale dell’ ispirazione poetica di Caterina Tisselli, la storica “edicolante” di  San Mauro Mare.

E’  fra la spiaggia e il vecchio chiosco di giornali di piazza della Libertà, nel centro  del paese, che prende vita la sensibilità poetica di Caterina. L’ edicola, creata dai nonni fin dal 1931, da alcuni anni, la ritroviamo sul lungomare sanmaurese  con la titolarità della poetessa che ha coniugato la  passione artistica con la vendita della carta stampata. Dopo  un decennio di versi ,conservati nei cassetti, la “poetessa del Mare” si cimentò con la prima pubblicazione, “Poesie dell’autunno”, nel 1992, tradotto anche in Inglese.  Subito dopo, nel 1994, “Ombra dell’Io” che sarà pubblicata anche con una edizione in spagnolo. ”In tutti questi anni- spiega la scrittrice romagnola – ho pubblicato 16 raccolte di poesie con l’editore cesenate “Il Ponte Vecchio”.   “Su consiglio di un amico, nello stesso anno, creai la “bacheca della poesia”- ricorda Caterina –che si riempiva di pensieri poetici dei lettori della carta stampata”. 

Caterina Tisselli

Una cinquantina invece, sono stati i premi e le menzioni che Caterina Tisselli  ha collezionato nel corso degli anni. Il pubblico nazionale ha avuto opportunità di conoscerla attraverso molti  programmi televisivi. Nel 1994 è stata ospite  in TV in  “Sottotraccia” di Ugo Gregoretti. Negli anni successivi, a TG2 Storie, la Vita in Diretta e in più occasioni  televisive come  “Buongiorno Regione  e Tgr Rai”. Decine sono stati  i premi  a cui ha partecipato e le sue poesie sono state pubblicate in decine di antologie. Nel corso degli anni, è stata sempre presente nelle iniziative culturali del territorio.  Spesso è stata invitata  in Istituti scolastici  ad incontrare gli studenti. L’ultima pubblicazione di Caterina Tisselli è “L’ombra e la luce” edita, la scorsa primavera, da “Il ponte Vecchio”.

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *