Leone d’Oro alla chef Albarosa Zoffoli

Il prestigioso premio assegnato per meriti professionali

GATTEO MARE. Un nuovo e prestigioso riconoscimento professionale è stato assegnato ad Albarosa Zoffoli, la nota Lady Chef di Gatteo Mare. Nei giorni scorsi, al Palazzo della Regione di Venezia, le è stato assegnato il prestigioso “Leone d’Oro” per meriti professionali, in occasione del Gran Premio Internazionale del Leone d’Oro di Venezia.

“La cucina è una questione al femminile. Dietro ad un grande cuoco, vi è sempre una grande donna”, lo dice la storia. Sarebbe importante leggere “Eugénie Brazier e le altre” per rendersene conto. Oltre a ricordare che la Brazier è stata la prima donna Chef della storia, con due ristoranti, che conquistò ben sei stelle Michelin ed un perenne ricordo, specialmente per aver dato enfasi alla semplicità della cucina.

Anche la Romagna conta grandi donne Chef, sicuramente una di queste è Albarosa Zoffoli. Un punto di riferimento come la Brazier, “condita” di tecnica e di saperi tramandati, con una vita spesa tra sapori e riconoscimenti, iniziata a vent’anni, seguendo le orme della suocera. Poi scuole, corsi e continua formazione professionale, a cui si aggiunge tanta passione per la cucina artistica che la porterà a creare nuove forme ed inediti disegni. Da più di quarant’anni, Albarosa “governa i fuochi” e non si contano ormai più i riconoscimenti attenuti a livello nazionale e internazionale.

Albarosa è Maestra nel settore “pasta” e membro della Federazione Italiana Cuochi con il titolo di eccellenza di Lady Chef. Vari gli incarichi e i premi, quali: Master ed Executive Master; Coordinatrice delle Lady Chef Regione Emilia Romagna, Giudice per la World Association of Chefs Societies; Maestra del Lavoro Confcommercio; Medaglia di bronzo all’Ika Olimpiade del Köche 2016; Medaglia d’oro nel 2018 nella categoria “cucina artistica” alla Culinary World Cup; Stella d’oro al Merito Professionale dell’Accademia Disciples Auguste Escoffier.

Albarosa Zoffoli, ha partecipato anche a diverse trasmissioni televisive di interesse nazionale ed è arrivata in semifinale alla trasmissione “Cuochi d’Italia” condotta dallo Chef Alessandro Borghese.

Questo post è stato letto 80 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.