Giovedì al via “Cesena in festa”

La quattro giorni in centro storico omaggio a San Giovanni con musica, sapori e spettacoli per tutti i gusti, bancarelle, magia e cultura.

CESENA – Il profumo di lavanda accompagnato dal tradizionale suono dei fischietti tornano a invadere il centro storico in occasione della Fiera di San Giovanni. L’appuntamento è con “Cesena in Festa”, da giovedì 23 giugno a domenica 26, quattro giorni all’insegna della convivialità tra proposte del cibo da tutta Italia, spettacoli dal vivo, mostre, storia e tradizioni popolari, sino agli eventi di carattere religioso. Il taglio del nastro è previsto giovedì 23 alle ore 18.30 da parte del sindaco ai Giardini di Serravalle, i tanti luoghi della festa inizieranno ad animarsi già dalle ore 15.

Cesena in Festa ritorna ad occupare l’estensione d’un tempo e vede la città suddivisa secondo le proposte a tema con un allargamento dell’area espositiva per evitare gli assembramenti tipici delle manifestazioni fieristiche che richiamano migliaia di persone. Tra le conferme troviamo i Giardini di Serravalle che anche quest’anno si animano con il Giardino della Magia, le proposte dei food truck, dell’artigianato artistico e della musica che a partire dalle 18 si accende con dj set a cura di Dj Gala, seguito alle 21.30 nella prima giornata con The Andy MacFarlane Two Man Band (RocknRoll/Blues).

In Piazza della Libertà troviamo il Salone dell’Auto con le ultime novità delle concessionarie del territorio. Lungo via Zefferino Re ci sarà la Fiera antica, mentre i prodotti tipici da tutta Italia fanno bello sfoggio in Viale Mazzoni, via che vede anche il ritorno del Luna park. Gli ambulanti sono presenti lungo tutte le vie del centro storico, le proposte della fiera Campionaria si trovano lungo corso Mazzini e Garibaldi, via Battisti ospita i vivaisti. Sempre nel centro storico alcune attività commerciali allestiranno “vetrine in festa”, in un percorso condiviso con le associazioni di categoria.

Riguardo gli eventi della prima giornata, Cortili Aperti nella storica Corte Roverella, alle 17.30 ospita la presentazione di Palazzo Roverella: ieri, oggi e domani…, alle 19 Aperitivo a cura di Volume e brindisi, alle 20 dj set a cura di Francesco Bruno, seguito alle 21.30 dal concerto degli Edgar Allan Pop cantautorato italiano in chiave electro pop. La rassegna è promossa dall’Azienda pubblica di Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio.

Sempre giovedì alle ore 19 nella Galleria del Ridotto ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Fotografi di scena del cinema italiano. Umberto Montiroli”, aperta fino al 9 settembre prossimo. L’esposizione è un omaggio Umberto Montiroli (Roma 1942), uno dei grandi maestri della fotografia del cinema presente in numerosi set che hanno fatto la storia del grande schermo. La mostra è composta da un’ottantina di foto, all’inaugurazione sarà presente anche l’artista.

Il programma con aggiornamenti: https://www.cesenafiera.com/eventi/cesena-in-festa-san-giovanni

Commenta con Facebook

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Dialoga con l'autore di questo post