Flehmen al Varoli

COTIGNOLA. Dal 25 giugno al 24 luglio 2022, il Museo Civico Luigi Varoli ospita la mostra Flehmen, curata da Massimiliano Fabbri e Alberto Zanchetta, che vede coinvolti Riccardo Morandi (Lugo, 1999) e Sasha Toli (Otricoli, 2000), giovani talenti che si sono formati all’Accademia di Belle Arti di Urbino.

La mostra ospita un nutrito numero di opere che permette di immergersi in una costellazione di lavori individuali ma anche di ammirare le collaborazioni tra i due artisti, il cui incontro si identifica con il titolo dell’esposizione, a indicare il modo stravagante e sensibile con cui vivono e percepiscono il mondo.

Oltre che dall’affiatamento, dall’amicizia e dalla stima reciproca, la mostra ha preso vita grazie alla condivisione dell’ambiente accademico e dello spazio domestico che attualmente fa da cornice allo sviluppo delle loro ricerche artistiche.

Le opere di Sasha Toli sono un viaggio attraverso un mondo onirico permeato da componenti psichedeliche. «È l’intelligenza vegetale il mio medium pittorico» afferma l’artista, che, partendo dall’osservazione del mondo naturale, fonde nella sua pittura elementi ironici, spesso ambigui e apparentemente inconciliabili, che spaziano dalla musica ai videogiochi, fino alla religione e alla quotidianità.

Lo stile di Riccardo Morandi è caratterizzato da un vertiginoso affastellarsi di pennellate, trame gestuali e inusuali associazioni cromatiche che si amalgamano in modo convulso. Come in un processo alchemico, le bizzarrie che derivano dalle sue opere ci conducono in un’esperienza a stampo sensoriale, in cui si capovolgono le tematiche canoniche della storia dell’arte grazie alla memoria della pittura stessa.

Suddivisa in tre stanze, l’esposizione è articolata in modo da offrire allo spettatore un ampio e variegato panorama di lavori dei due autori: nella prima sala sono esposti i dipinti realizzati dai singoli artisti, dove emergono le peculiarità dei rispettivi stili; nella seconda vengono presentate le opere su carta, espressioni libere e fulminee del loro immaginario; infine, nell’ultima sala (al secondo piano), una serie di quadri realizzati a quattro mani, attesta le affinità e la grande sinergia innescata tra i due autori.

Inaugurazione

Sabato 25 giugno 2022 ore 18.30

> Sede

Museo Civico Luigi Varoli (Palazzo Sforza)

Corso Sforza 21, Cotignola RA

> Durata

25.06 – 24.07.2022

> Giornate e orari di apertura

venerdì 16:30-18:30 / sabato e domenica 10:00-12:00 e 15:30-18:30

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, possibilità di aperture su prenotazione.

Ingresso gratuito

> In occasione della festa dell’Arena delle Balle di Paglia in programma dal 13 al 19 luglio nelle campagne di Cotignola, nel punto in cui il fiume Senio incrocia il canale Emiliano-Romagnolo, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 con una serie di visite guidate e appuntamenti in via di definizione.

Questo post è stato letto 76 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *