Iniziative dedicate alla Storia a Bagnacavallo

BAGNACAVALLO. Sono in programma venerdì 10 e sabato 11 giugno le ultime due iniziative, dedicate alla storia, organizzate dall’associazione Wartime Friends con il titolo “Memoria e paesaggio: luoghi storici ieri e oggi”. La prima si terrà a Bagnacavallo, la seconda a Piangipane.

Venerdì 10 giugno, alle 20.30, il chiostro dell’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo ospiterà la presentazione del libro di Massimiliano Galanti “Buffalo Bill, gli Indiani d’America e altri indigeni in Romagna” (ed. Il Ponte Vecchio), incontro organizzato in collaborazione con Storia e memoria della Bassa Romagna.

Nel XIX secolo sembrava che “la razza dei pellirosse” sarebbe scomparsa in breve tempo. In tre secoli gli indiani erano scesi da 18 milioni a 248.000 di individui. Così tutti pensavano che il XX secolo si sarebbe aperto senza gli Indiani americani. Avvenne dunque che, quando nel 1906 il Buffalo Bill’s Wild West Show venne in Romagna, mettendo in mostra i “Pellirosse”, la partecipazione del pubblico fu travolgente, in un entusiasmo che condusse qualcuno a riconoscere in Buffalo Bill un romagnolo nato a Faenza. Dopo di allora, gli Indiani d’America furono di nuovo in Romagna nel 1944-45, arruolati con le truppe canadesi, partecipando alla liberazione del nostro paese dai nazi-fascisti. Con loro c’erano anche indigeni di altre terre tra cui i Maori e i Gurkha. In questo libro, Massimiliano Galanti, studioso dei Nativi americani, racconta queste vicende poco note e tuttavia colme di interesse: una storia della Romagna sotto la specie degli Indiani, dei Maori, dei Gurkha e di tanti altri che qui hanno dato spettacolo, hanno combattuto e sono morti, e in una occasione hanno recitato le loro poesie.

Sabato 11 giugno, invece, alle 19 si terrà una visita guidata al cimitero di guerra del Commonwealth di Ravenna a Piangipane, «alla scoperta dei soldati che hanno contribuito alla Liberazione dell’Italia e del nostro territorio».

In collaborazione con Argylls Romagna Group, Un mosaico di idee, Storia e memoria della Bassa Romagna, Anpi Bagnacavallo, Romagna Air Finders.

La partecipazione è in entrambi casi libera e gratuita.

L’ex convento di San Francesco è in via Cadorna 14.

Questo post è stato letto 64 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *