E’ morto Widmer Valbonesi

Storico dirigente repubblicano

CESENA. Altro grave lutto in casa Pri. E’ morto Widmer Valbonesi, storico dirigente dell’Edera. Questo il ricordo di Renato Lelli, segretario regionale del Pri.

Un momento terribile per i leader storici repubblicani, questo inizio d’anno. Dopo il cesenate Mario Guidazzi ed il riminese Giorgio Mosconi, senza dimenticare il già segretario nazionale, l’on. Francesco Nucara, appena salutato a Reggio Calabria, ci ha lasciato in queste ore Oliviero Widmer Valbonesi. Romagnolo a tutto tondo, nato a San Zaccaria, paese equidistante da Ravenna, Forlì e Cesena (scrive nell’introduzione di un suo libro che è nato, è vissuto ed ha studiato a Ravenna, per sposarsi a Cesena, lavorare e fare politica nelle istituzioni a Forlì) come anche le altre figure ha caratterizzato la sua vita per il legame fortissimo e mai tradito con il Partito Repubblicano. 

In politica è esempio di come si formava il personale politico in passato, segretario della Federazione Giovanile Repubblicana di Ravenna, per diventare poi segretario della Consociazione Forlivese del PRI, segretario regionale del PRI (dal 2001 al 2009), attualmente vice segretario nazionale del PRI; lunga anche la sua presenza nelle istituzioni, consigliere comunale a Forlì per 15 anni poi consigliere provinciale per 5 anni. Ha lavorato come dirigente nella Lega delle Cooperative, eclettico con mille passioni ed interessi che ha sviluppato con soddisfazione una attività come scrittore, giornalista, poeta ed autore di canzoni (come lui stesso diceva). Ottima capacità di analisi, lettura della realtà e studio dei problemi. Carattere forte, sempre pronto al confronto ed anche allo scontro ma sempre attento a tenere distinti posizioni politiche e rapporti personali. Un esempio pe tanti. 

Alla famiglia ed agli amici di Forlì l’abbraccio dei Repubblicani dell’Emilia Romagna. Il suo vuoto si farà sentire.

Questo post è stato letto 91 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.