E’ morto Furio Kobau

Pezzo importante della storia di Cesena

CESENA. É morto Furio Kobau. Ottantenne, da sempre impegnato socialmente e politicamente a Cesena. La gentilezza era il suo tratto distintivo. Era segretario dell’Anpi di cui è stato anche presidente. Le esequie sono previste per venerdì 13 maggio con partenza alle 10 dall’ospedale Bufalini verso il cimitero monumentale dove il suo feretro verrà tumulato.

Scompare un pezzo importante della storia di Cesena. Kobau è sempre stato impegnato nel movimento dei lavoratori, nel sindacato e nel movimento cooperativo, nella Fgci prima e nel Pci poi, di cui fu dirigente locale, fino alla scelta di aderire a Rifondazione Comunista e, infine, un impegno instancabile fino all’ultimo giorno nell’Anpi cesenate.

“Una persona combattiva – recita una nota del Pd – che ha portato avanti numerose battaglie per il cambiamento della società, sempre con quella gentilezza e passione che hanno contraddistinto tutto il suo impegno civile, politico e sociale. Un democratico convinto che negli anni ha preso anche posizioni controcorrente all’interno del Partito Comunista, rimanendo sempre coerente ai suoi valori e ideali e rispettando sempre chi la pensava diversamente.

Senza dimenticare la sua passione per la fotografia, lo si vedeva infatti partecipare a eventi e manifestazioni con la sua macchina fotografica alla ricerca di uno scorcio, di qualche volto significativo, di qualche immagine che potesse trasmettere un messaggio di quanto si stava facendo. Lui ritraeva quello che aveva contribuito a organizzare ma quasi mai lo si ritrova in queste foto, perché i protagonisti per lui erano gli altri, lui si sentiva solamente un tramite. Questa passione lo ha portato a mettere insieme un patrimonio fotografico che ora può e deve essere valorizzato dalla nostra città.

Furio è stato un vero protagonista degli anni che hanno fatto crescere e sviluppare la realtà sociale e civile della nostra città, dalle conquiste dei lavoratori alle trasformazioni della realtà produttiva”.

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *