Salvador Sobral al Teatro Socjale

PIANGIPANE. Ravenna Jazz 2022 torna al Teatro Socjale. Qui, giovedì 12 maggio alle ore 21:30, si esibirà il cantante portoghese Salvador Sobral, accompagnato da Max Agnas al pianoforte, André Santos alla chitarra, André Rosinha al contrabbasso e Bruno Pedroso alla batteria. 

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Ravenna Jazz dedica questa sua edizione a Roberto Masotti, celebre fotografo e grande amico, improvvisamente scomparso. Roberto avrebbe dovuto partecipare a questa edizione del festival in veste di docente di un seminario di fotografia jazz.

Salvador Sobral è balzato all’onore delle cronache musicali internazionali nel 2017, con la vittoria dell’Eurovision Song Contest (con la canzone Amar pelos dois, scritta dalla sorella Luísa Sobral, e tra l’altro col più alto punteggio mai raggiunto nella storia del concorso). Un trionfo di cui si parla ancora oggi, in un settore dove solitamente è rapido il turn over di artisti e canzoni: merito certamente del suo essere estraneo al pop di rapido consumo. Salvador appartiene piuttosto al fronte dei cantautori, i suoi testi scandagliano sentimenti veri e personali, gli arrangiamenti flirtano con sonorità ricercate, jazz-compatibili.

Nato a Lisbona nel 1989, Salvador Sobral muove i primi passi da cantante tra apparizioni televisive e oscuri concerti. Poi nel 2016 pubblica l’album d’esordio (Excuse Me) al quale fa seguito la partecipazione al portoghese Festival da Canção, la cui vittoria gli apre le porte per il concorso europeo. Purtroppo, dopo quell’affermazione, la sua carriera si interrompe bruscamente a causa di problemi di salute. Dopo un trapianto di cuore, nel 2019 torna con l’album Paris, Lisboa, seguito nel 2021 da bpm: l’attività del cantante portoghese si è decisamente rimessa in movimento. Biglietti: intero euro 15, ridotto 13.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656

Questo post è stato letto 80 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *