Pascal Rambert in prima nazionale a Polis

RAVENNA. Venerdì 6 maggio (ore 21.30 – Teatro Rasi) va in scena a POLIS Teatro Festival, sempre seguendo il filo rosso della drammaturgia francese, uno degli spettacoli più attesi del festival, 8 ensemble di Pascal Rambert, autore e regista pluripremiato, considerato uno dei massimi esponenti del teatro contemporaneo internazionale, che sceglie Ravenna e POLIS per la prima italiana della sua nuova produzione. 

Testo e regia di Pascal Rambert, con Souad Arsane, Sekhou Drame, Felipe Fonseca Nobre, Yuming Hey, Liora Jaccottet, Jisca Kalvanda, Mouradi M’Chinda e Marie Rochand. Produzione structure production in coproduzione con Adami, Festival d’Automne à Paris in collaborazione con Atelier de Paris / CDCN. Spettacolo in francese con soprattitoli. Una grande occasione per tutti gli under30 che potranno vedere (come per tutti gli spettacoli di POLIS), al prezzo molto popolare di 3 euro il lavoro di Rambert, che costruisce i suoi testi visionari e poetici pensando ai suoi attori, basando la sua idea d’arte su un teatro inteso non come semplice rappresentazione, ma come legame che c’è tra gli uomini e le storie realizzate con corpi vivi.

Così lo spettacolo nelle parole di Rambert: In realtà, ho pensato: ci sono molte storie che non sento, molte vite, molti corpi che mi mancano, molte storie che non posso raccontare perché non vado nei luoghi dove queste storie hanno luogo, perché mi perdo dei momenti, perché sono sempre al lavoro e questi corpi ballano e vivono da qualche parte dove io non sono perché non abbiamo la stessa età, la stessa educazione, lo stesso posto nella società… tutto qui: 8 ensemble è prendere otto corpi distanti per aprire la parola e portarli agli occhi del mondo. Pascal Rambert, considerato uno dei grandi maestri del teatro contemporaneo europeo, è autore, regista, scenografo. Nel 2016 riceve il Premio del Teatro dell’Académie Française per l’insieme delle sue opere. La sua compagnia, structure production, è associata al Teatro des Bouffes du Nord dal 2017. È artista associato presso El Pavòn Teatro Kamikaze e autore associato al TNS – Teatro Nazionale di Strasburgo dal 2014. Dal 2007 al 2017 è stato direttore del T2G (Teatro di Gennevilliers). I suoi lavori sono stati presentati in Europa, America Centrale e del Sud, Africa del Nord, Russia, Asia e Medio Oriente. I suoi testi sono stati tradotti e pubblicati in numerose lingue.

La serata si conclude con un incontro con Pascal Rambert, Chiara Elefante e Nicola Arrigoni, trasmesso in diretta streaming sui canali web e social di ErosAntEros (https://www.facebook.com/ErosAntEros).

Durante la giornata va in scena (ore 18.30, Ridotto del Teatro Rasi), lo spettacolo Con la carabina della Compagnia Licia Lanera (in replica 7 e 8 maggio, in diversi orari), dal testo della talentuosa drammaturga Pauline Peyrade(À la carabine ha ricevuto il Grand Prix de littérature dramatique Artcena 2021).

Annullato lo spettacolo, previsto per le ore 20,Due volte Tito – Sopravvivere alla tragedia, per indisposizione di uno degli attori della compagnia.

Questo post è stato letto 85 volte

Commenti Facebook