Colori e sapori d’oltralpe a Cesena

Da domani in piazza della Libertà e corso Garibaldi

CESENA. Baguette, croissant, formaggi, vini, ma anche colori e oggetti della tradizione francese. Con lo scopo di promuovere occasioni di incontro, socializzazione e crescita culturale, ma anche per valorizzare progetti e iniziative che trasformano le piazze e le vie della città in veri e propri palcoscenici, da venerdì 6 a domenica 8 maggio Cesena ospiterà per la prima volta il Mercatino regionale francese, una vetrina sui prodotti enogastronomici e artigianali d’oltralpe che sarà allestita nel centro storico, in piazza della Libertà e parte di Corso Garibaldi.

“Una bella occasione – commenta l’assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini – che creerà un ponte simbolico tra Cesena e la Francia. Per l’intero fine settimana, a partire dalla mattinata di venerdì 6 maggio, i cittadini potranno recarsi in centro storico passeggiando tra le decine di banchi e curiosando tra i prodotti tipici della tradizione francese. L’evento – prosegue l’assessore – si inserisce nel quadro delle azioni volte alla promozione del Centro storico e rappresenta una eccellente opportunità per tutta la città dal momento che fa parte del calendario di iniziative promosse a sostengo del commercio locale”.

Visitare il mercatino vuol dire immergersi in una mescolanza di profumi e di colori che lo rende molto particolare e caratteristico. Il Mercatino regionale francese è un evento proposto da alcuni operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore. Solo lo scorso anno è approdato in oltre 20 città dell’Italia centro-settentrionale. I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, spezie e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda.

Questo post è stato letto 71 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.