5 maggio: a Cesena uno Special Event che anticipa la conferenza ACSOS 2022

Si svolgerà a Cesena giovedì 5 maggio alle ore 11,00 presso l’Aula Magna del Campus Universitario uno degli Special Event, che anticipa ACSOS 2022, una delle conferenze internazionali di riferimento nell’ambito dell’ingegneria del software autonomico, prevista dal 19 al 23 settembre prossimo. L’iniziativa è stata promossa da Danilo Pianini, ricercatore presso il Dipartimento di Informatica e membro della comunità scientifica che organizza la manifestazione internazionale, in collaborazione con il DISI (Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria) dell’Università di Bologna e Ser.In.Ar.

“Si tratta di un evento – spiega il prof. Danilo Pianini – che svilupperà i temi dei sistemi autonomici e autorganizzanti che rispondono in modo intelligente ai cambiamenti, aperto non solo agli studenti di Informatica di Cesena, ma anche a ricercatori e referenti digitali di imprese del territorio, grazie al quale è possibile una relazione a 360° con esperti del settore. Questo perché lo Special Event proporrà, a fianco di una parte tradizionale con interventi frontali, anche un fitto programma sociale, tramite il quale i partecipanti potranno confrontarsi e relazionarsi con i relatori”.

Saranno presenti all’evento Ivana Dusparic (Trinity College di Dublino), che svilupperà i temi connessi all’intelligenza artificiale applicata a strutture cittadine per adattamenti autonomi, Alessandro Vittorio Papadopulos (Mälardalen University – Västerås, Svezia), che approfondirà gli aspetti di ingegneria del software, legati alle convergenze fra sistemi informatici e sistemi di controllo e Lukas Esterle (Aarhus University, Danimarca), che invece illustrerà come sviluppare digital twin, al fine di progettare sistemi intelligenti.

Il programma sociale dello Special Event, oltre ad un coffee break fra la prima e la seconda relazione, prevede un gioco-quiz, un’escursione (con autobus privato) presso l’autodromo di Misano per una serie di sfide a bordo di go-kart e una cena in serata a conclusione dell’evento.
“Ritengo molto utile – conclude Pianini – questo programma sociale, in quanto i presenti avranno la possibilità di una relazione fuori dai tradizionali canoni con i tre relatori: il trasferimento di pulman a Misano, il divertimento all’autodromo e la condivisione della cena sono momenti studiati ad hoc, più o meno come avviene nei team building aziendali, per favorire un incontro spontaneo e originale, che indubbiamente sarà molto arricchente”.

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita (compreso coffee break, escursione e cena nei limiti dei posti disponibili), ma è necessario registrarsi online al seguente link: bit.ly/acsos-se

Questo post è stato letto 58 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".