10-11 marzo 2022: a Forlì la conferenza internazionale “L’imprenditoria sociale e l’integrazione economica e sociale di rifugiati e richiedenti asilo”

Stefano Bianchini e Federica Bandini, professori ordinari dell’Università di Bologna,
organizzatori dell’evento

Si svolgerà a Forlì giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2022 presso il Teaching Hub (Aule 14 e 15), la conferenza internazionale sul tema L’integrazione Economica e Sociale di Rifugiati e Richiedenti Asilo attraverso l’Imprenditoria Sociale”, per iniziativa dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali e di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar..

L’evento è parte integrante del progetto REInSER (Refugees Econoomic Integration through Social Entrepreneurship – integrazione economica dei rifugiati attraverso l’imprenditoria sociale), che riunisce 8 partner del mondo accademico, delle organizzazioni di sostegno alle imprese e delle autorità locali, per condividere competenze e conoscenze, all’interno di 6 Paesi (Italia, Grecia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Croazia e Serbia) della macroregione Adriatico-Ionica.

REInSER intende contribuire alla creazione e al rafforzamento di network di cooperazione transnazionale e intersettoriale, al fine di trovare soluzioni sostenibili alla pressante questione dell’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo. L’obiettivo principale del progetto, quindi, è quello di migliorarne l’integrazione economica e sociale, all’interno delle società nazionali dell’area Adriatico-Ionica, attraverso iniziative di economia sociale e, nello specifico, di impresa sociale.

A lungo termine REInSER punta ad accrescere le opportunità per i rifugiati e i richiedenti asilo di diventare attori attivi della propria integrazione, all’interno delle società che li accolgono e di contribuire allo sviluppo locale e sostenibile, attraverso la creazione di impiego e il supporto alle nuove imprese sociali.

La Conferenza prevista il 10 e 11 marzo, i cui referenti per l’Università di Bologna sono il prof. Stefano Bianchini e la prof.ssa Federica Bandini (nella foto), prevede interventi di accademici e professionisti di imprenditoria sociale provenienti dall’Europa e da altri parti del mondo, che avranno modo di condividere le loro esperienze con il pubblico e di contribuire al dibattito sulle principali questioni inerenti l’integrazione socio-economica dei rifugiati e dei richiedenti asilo, attraverso pratiche di imprenditoria sociale.

Di particolare prestigio sarà l’intervento di apertura della conferenza curato dal prof. Stefano Zamagni, a cui seguirà la relazione dei proff. Stefano Bianchini e Federica Bandini sul tema “L’integrazione economica dei rifugiati e le sfide macro-regionali nell’area adriatico-ionica”. Al termine è prevista una Tavola Rotonda con i rappresentanti di organizzazioni internazionali, incubatori di impresa e imprese sociali. Il programma proseguirà con quattro panel sui seguenti temi: sfide ed opportunità di integrazione per rifugiati attraverso imprese sociali; ostacoli e fattori di spinta per le imprese sociali; buone pratiche; approcci all’impresa sociale.

La conferenza si terrà in lingua inglese e potrà essere seguita in presenza e da remoto: per partecipare in entrambe le modalità è richiesta l’iscrizione online al seguente link: https://events.unibo.it/reinser-conference-forli-march-2022

Questo post è stato letto 57 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *