Paolo Gentilella vince il Premio Nuovi Orizzonti

“Una notte a Bologna”

BAGNACAVALLO. L’associazione Filmeeting e la rete di imprese “Bagnacavallo Fa Centro” organizzano a Bagnacavallo la prima edizione del Premio Nuovi Orizzonti: un riconoscimento da parte della città al cortometraggio, realizzato nel 2021 in Emilia-Romagna da under 25, che meglio ha saputo raccontare il territorio e rappresentare le nuove generazioni.

Il concorso ha visto come vincitore Una notte a Bologna di Paolo Gentilella che verrà premiato assieme allo sceneggiatore Matia Frignani mercoledì 5 gennaio alle 19.30 presso la Sala di Palazzo Vecchio. Oltre alla premiazione, la serata prevede la proiezione del corto e un dialogo con il regista e lo sceneggiatore moderato dal critico Andrea Valmori.

Il cortometraggio è stato selezionato in diversi festival tra cui: Sedicicorto di Forlì, Reggio Film Festival di Reggio Emilia, Amarcort di Rimini e Cineoff di Ancona.

In Una notte a Bologna Mattia è un ventenne timido e sognatore. Appunta su un taccuino tutto ciò che lo circonda, convinto che dietro ogni cosa si nasconda un mistero. È ossessionato dallo svelamento di questa verità: vuole a tutti i costi lasciare un segno. Ma ogni volta che arriva alla stazione di Bologna, ha il presentimento che non accadrà nulla di nuovo. Durante una serata alcolica tra amici, però, incontra una misteriosa ragazza…

Classe 1999, nato a Lugo e cresciuto a Mordano, Gentilella si laurea in Comunicazione nel 2020 all’Università di Bologna con una tesi sulla casa di produzione statunitense A24. Nel 2019 esordisce nel cortometraggio con Volevamo Essere Liberi, finanziato da Anpi e dal Comune di Mordano. Nel 2020 frequenta il corso di sceneggiatura presso Bottega Finzioni a Bologna e co-dirige Ventiseisettembre2020, corto vincitore del premio come miglior film al Lucca48 – Lucca Film Festival. Quest’anno ha diretto il cortometraggio Una notte a Bologna. Vive attualmente a Roma dove collabora con la casa di produzione Avventurosa.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Ingresso gratuito previa prenotazione al 329 0062784.

Obbligo di Green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

La Sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

Questo post è stato letto 78 volte

Commenti Facebook