I passatelli… e tutto il resto è relativo

Sono sublimi. Soprattutto in brodo

Le origini dei passatelli affondano in quella Romagna culla della buona tavola e di preparazioni fatte a mano. Sono un tipo di pasta semplice, ma straordinariamente buoni. Pare che siano l’elaborazione della tardura, minestra con una diversa consistenza, ma con gli stessi tre ingredienti: pane grattugiato, parmigiano e uova. 

Attenzione però a non sbagliare la scelta, soprattutto del pangrattato. Se non è quello giusto si rischia di buttare via tutto. Deve essere secco, non condito e insipido. Tendenzialmente serve un rapporto uno a uno con un parmigiano rigorosamente stagionato. Il tutto va poi amalgamato con le uova. Poi ci sono aggiunte facoltative, a partire dal midollo di bue suggerito da Pellegrino Artusi: 30 grammi per 240 grammi di mix parmigiano/pangrattato. Poi ci sono gli aromi. C’è chi aggiunge un pizzico di noce moscata, chi limone grattugiato e chi entrambi, chi nessuno dei due. Fondamentale è il riposo, l’ideale sarebbe almeno un paio di ore. Poi si deve creare il passatello vero e proprio. la tradizione vuole che si usi il ferro, disco concavo con fori larghi e due manici laterali. Però quasi tutti ormai usano solo uno schiacciapatate con fori sufficientemente grossi. 

I passatelli si mangiano in brodo. In passato si preparava quello leggero di gallina o cappone, ma va benissimo anche a base di manzo. Anzi, quello un pò più saporito è forse più adatto alla sapidità della pasta. Poi servono circa cinque minuti di cottura e un adeguato riposo. Innanzitutto per evitare di ustionarsi, ma anche per permettere a brodo e pasta di sposarsi. E’ uno dei piatti classici del Natale o di Capodanno.

Col passare del tempo però i passatelli sono sempre più proposti asciutti. Il problema è che, tendenzialmente, sono cotti in acqua bollente, ma non sono la stessa cosa. La cottura in brodo regala più sapore. Sui condimenti i cuochi si stanno sbizzarrendo. Ce n’è per tutti i gusti: carne, pesce e verdure. Fra i menù natalizi dei ristoranti è spuntato anche un interessante passatello condito con una crema di spinaci e speck. Al Marè di Cesenatico propongono persino quelli alle seppie e lumachine di mare in porchetta. Una cosa è certa: la consistenza ruvida della pasta raccoglie bene qualsiasi sugo.

Questo post è stato letto 65 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *