Nuove generazioni di packaging alimentari: a Cesena un evento promosso dal CIRI Agrifood

Si svolgerà venerdì 17 dicembre alle ore 10,00 a Cesena, presso l’Aula Magna del Campus di Scienze degli Alimenti (piazza Piazza Gabriele Goidanich 60) l’evento “Next Generation Food Packaging – materiali, macchine e processi per una corretta gestione della sicurezza e sostenibilità alimentare”, promosso dal CIRI Agroalimentare dell’Università di Bologna.

L’incontro vedrà importanti interventi da parte di attori fondamentali nella costruzione di una rete di collaborazione tra enti di ricerca, di formazione e le imprese del nostro territorio regionale.

Il confronto che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Giovanni Molari (Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, nella foto), di Enzo Lattuca (Sindaco di Cesena), di Paola Salomoni (Assessore alla Scuola, Università, Ricerca e agenda digitale Regione Emilia-Romagna), di Massimo Ambanelli (Presidente Clust-ER Regionale AGRIFOOD), di Dario Maio (Presidente di Ser.In.Ar.) e di Marina Silverii (direttrice operativa di Art-ER), ha come finalità quella di illustrare come il packaging sia un elemento fondamentale per la sostenibilità e la sicurezza alimentare.

Le sue evoluzioni in termini di nuovi materiali, macchinari e processi, descritte dal CIRI e direttamente dalle imprese che collaborano attivamente con i laboratori di ricerca industriale, dovranno contribuire attivamente alla progettazione di linee di intervento che si inseriscono nel nuovo periodo di programmazione regionale nel solco della “Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” che coincide con la fase di ripartenza e l’erogazione delle risorse del PNRR.

Per partecipare è necessario registrarsi inviando una e mail a: cirifood@unibo.it. L’accesso all’aula magna dovrà avvenire con mascherina e previa presentazione del “Green Pass”.

Per consultare il programma dell’incontro: CLICCA QUI

Questo post è stato letto 43 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".