10 dicembre 2021: termine ultimo per le iscrizioni al Master Universitario in “Farmacia Clinica Oncologica 4.0”

Il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna (Campus di Rimini), in collaborazione con Ser.In.Ar., avvierà il Master Universitario di II livello in Farmacia Clinica Oncologica 4.0”, un iter formativo riservato a candidati in possesso di laurea magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o lauree similari conseguite all’estero nei medesimi ambiti disciplinari, valide ai fini dell’ammissione.

Il Master ha durata annuale, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare professionisti specializzati sia nell’organizzazione e gestione della farmacia oncologica sia nei percorsi diagnostico-assistenziali per i pazienti in terapia oncologia: vi sono ammessi un massimo di 24 corsisti. Il progetto formativo si sviluppa nell’ambito del progetto “Romagna Salute” che integra didattica, ricerca e assistenza, e coinvolge il Multicampus dell’Università di Bologna, l’AUSL Romagna e l’IRST Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori.

Il Piano didattico del Master, il cui direttore è il prof. Andrea Tarozzi (nella foto), prevede approfondimenti su temi quali l’oncologia e l’onco-ematologia, l’innovazione in oncologica e medicina di precisione, la farmacologia e la tossicologia dei farmaci oncologici, l’organizzazione, la gestione e l’innovazione tecnologica e robotica nella farmacia oncologica, la sperimentazione clinica in oncologia e la gestione dei farmaci sperimentali, il monitoraggio delle terapie oncologiche, la farmacovigilanza e gli aspetti clinici in oncologia e il management dei servizi sanitari sempre in ambito oncologico.

La scadenza del bando è fissata al 10/12/2021, mentre la selezione dei candidati è prevista il 16/12/2021: le graduatorie saranno pubblicate il 27/12/2021 e il periodo di immatricolazione va dalla medesima data fino al 14/01/2021. Le lezioni si terranno parte presso il Campus di Rimini, parte a Forlì e parte presso l’IRST di Meldola.

Per informazioni sul master:
Segreteria didattica: Luigia Binetti, Ser.In.Ar., via Uberti n. 48, Cesena,  e mail: luigia.binetti@unibo.it tel. 0547.368311
Direttore del Master: prof. Andrea Tarozzi, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, Corso d’Augusto 237, Rimini  – e mail: andrea.tarozzi@unibo.it – tel. 0541434620

Per partecipare alla selezione dei candidati, è necessario consultare il bando integrale: per scaricarlo clicca qui.

Brossure del master

Questo post è stato letto 51 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".