Più attenzione per gli esercizi di vicinato e il decoro della città

Bilancio: incontro fra giunta e Confesercenti

CESENA. La Confesercenti ha incontrato gli assessori Camillo Acerbi e Luca Ferrini con al centro il tema del bilancio di previsione del Comune di Cesena per l’anno 2022. Questa l’analisi di Cesare Soldati, presidente dell’associazione di categoria.

E’ stato un confronto franco e pur concordando sull’impostazione abbiamo posto alcune questioni che ci stanno veramente a cuore, chiedendo la massima attenzione alle attività commerciali perché una città vive se vive il commercio e quindi è interesse di tutti tutelare le attività commerciali che rendono viva e sicura la città.

Ma le nostre richieste sono state anche altre infatti si è sottolineato la nostra attenzione sul tema della Tassa rifiuti che nella sua applicazione crea molte disparità e inequità rappresentando i casi di molte attività che pagano anche per superfici scarsamente utilizzate e che quindi producono pochi rifiuti, come anche si è chiesto la massima serietà nel far rispettare i pagamenti, in considerazione che per ogni contribuente che non paga, spesso quel carico fiscale ricade sui contribuenti che invece pagano regolarmente e questo rappresenta un peso che molte attività fanno fatica a sopportare.

Abbiamo dato atto al Comune di Cesena della sua attenzione durante  il periodo di pandemia e degli aiuti che sono stati riconosciuti alle imprese e ai cittadini, ma adesso si tratta di continuare ad avere la massima attenzione perché pur restando fortemente fiduciosi per il futuro pensiamo che qualche rischio vi sia e tutti insieme dobbiamo evitare altre limitazioni o lockdown che metterebbero veramente in ginocchio molte attività che invece adesso iniziano a vedere l’uscita dal tunnel causato dalla pandemia.

In conclusione l’incontro è stato proficuo e pensiamo di aver dato un buon contributo ricordando che il bilancio di un Comune è un atto fondamentale, nel quale però vanno tenuti in debito conto le esigenze di tutti ed in questo caso delle attività commerciali che tanto hanno sofferto in questi due anni di pandemia.

Questo post è stato letto 63 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *