“Ditegli sempre di sì” al Comunale

RUSSI. Lunedì 29 novembre alle 20.45, e in replica martedì 30 novembre, arriva al Comunale di Russi Ditegli sempre di sì, produzione di Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo. La Compagnia, oggi diretta da Carolina Rosi, continua a rappresentare e proteggere l’immenso patrimonio culturale di Eduardo De Filippo e di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale.

La regia dello spettacolo è affidata a Roberto Andò, regista tra i più autorevoli in Italia, abituato a muoversi tra cinema e teatro, qui alla sua prima esperienza eduardiana; a interpretare il protagonista Michele Murri è Gianfelice Imparato, mentre il ruolo di sua sorella Teresa è di Carolina Rosi.

L’opera, tra le prime e le meno note di Eduardo, si basa sul perfetto meccanismo del testo in equilibrio tra comico e tragico; una commedia molto divertente, vivace e colorata che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.

Il protagonista di Ditegli sempre di sì è Michele Murri un pazzo metodico con la mania della perfezione. La sua pazzia è vera, infatti è stato per un anno in manicomio e solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale. Michele è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste essenzialmente nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda; eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo. Tornato a casa dalla sorella Teresa si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio; tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo? E qual è la realtà vera?

I biglietti sono in vendita,compatibilmente con le disposizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, per gli spettacoli in calendario fino a dicembre 2021. I carnet relativi alla seconda parte della stagione (gennaio\aprile 2022) saranno in vendita dal 18 al 30 dicembre anziché da lunedì 6 dicembre. La vendita dei biglietti per i singoli spettacoli avverrà a gennaio 2022.

Questo post è stato letto 59 volte

Commenti Facebook