Violenza alle donne, numeri da non sottovalutare

Domenica mattina torna la podistica organizzata da Woman in run

CESENA. Violenza alle donne, anche a Cesena ci sono numeri da non sottovalutare. Al Centro donna nei primi dieci mesi dell’anno ci sono stati: 1.014 contatti diretti, 1.225 contatti telefonici, 154 email, accompagnamento rete antiviolenza 59, orientamento al lavoro 16 casi e 45 colloqui, informazione giuridica 155 richieste e 127 appuntamenti, supporto psicologico 35 casi e 217 colloqui. 

Intanto torna la podistica per dire No alla violenza sulle donne e al fenomeno dei femminicidi. Domenica 28 novembre, alle 8 (partenza alle 9,30), in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebrerà giovedì 25 novembre, torna a Cesena Wirun Italy, l’appuntamento organizzato dall’Associazione “Woman in run” che da sette anni unisce sport e solidarietà e che nelle edizioni passate ha visto lungo il Savio la partecipazione di centinaia di runner (oltre 1000 nel 2017). 

Provenienti da Cesena, Forlì, Rimini, Ravenna, Pesaro, Terra del Sole, Imola, Riccione, Bologna, Pistoia e Trieste, gli amanti della corsa ogni anno si ritrovano in Piazzale Ambrosini (Ippodromo di Cesena) per dare avvio alla corsa non competitiva il cui ricavato sarà destinato al Centro Donna dei comuni di Cesena e Cesenatico, a sostegno dei progetti volti all’educazione alla parità di genere nelle scuole, già avviati negli anni passati. Nella mattinata di domenica i partecipanti potranno mettersi alla prova con due gare non competitive: un percorso di 4 km e un secondo lungo 10 km per tutti. Entrambi gli itinerari interesseranno la ciclopedonale del Savio verso Martorano, con sosta alla fontana di Via Ficchio, dove i runner potranno ristorarsi. 

Prima della partenza ciascun partecipante riceverà un pacco gara contenente t-shirt tecnica – pettorina – sacca – gadget. Chi desidera prendere parte alla corsa benefica potrà preiscriversi (versando una quota di adesione pari a 10 euro) nelle seguenti attività commerciali che aderiscono all’iniziativa: Cycling Center Lab, in Via Cerchia di San Giorgio 129 a Cesena, Living Sport Cesena, in via Marconi 327, e Living Sport Rimini, in Via 20 settembre 1870 134 a Rimini, Bper Cesena 10, Piazza Magnani 39, Agenzia d’affari Cesenatico, Viale Roma 56 a Cesenatico e Gimelli Sport, Via Vittorio Veneto 98 a Forlì. Altrimenti sarà possibile presentarsi domenica mattina alle 8.30/9 nel piazzale Ambrosini dell’Ippodromo. Per informazioni consultare la pagina Facebook Womeninruncesena.

Commenta con Facebook

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Dialoga con l'autore di questo post