Le colpe dei giornalisti

Spietata analisi di Pierluigi Battista che fa riflettere

CESENA. L’allarme lo ha lanciato Pierluigi Battista nella sua rubrica quotidiana su Huffington post: i giovani leggono i libri, ma non i giornali. Non ha fatto niente di particolare: ha analizzato i dati delle statistiche ufficiali, quelli che non possono essere contestati. Riguardano le vendite e attestano che negli ultimi tempi sia aumentato il numero di libri venduti, mentre i giornali continuano a perdere copie. Dato che smentisce un luogo comune, quello secondo il quale i giovani non leggono più perché storditi dai social. E su questo Battista è impietoso: non è vero – scrive -, leggono, ma i libri. E aggiunge: sono i giornali che non vengono più letti. 

Un’analisi impietosa, ma reale che, però, fa sobbalzare se è fatta da un’importante firma  italiana che è stato un architrave del più importante quotidiano italiano. Ma Pierluigi Battista ha ragione e fa bene soprattutto perché stimola una categoria, a volte troppo autoreferenziale, ad interrogarsi sul perché non riusciamo ad attrarre l’attenzione dei lettori giovani o di quelli che ci hanno abbandonato.

Va riconosciuto che i libri non hanno concorrenza, mentre l’alternativa ai giornali esiste ed è poderosa. Questo è un aspetto che non può passare in secondo piano, ma non può essere il dito dietro il quale nascondersi. Anzi. Non a caso è su questo tema che Battista cala il carico da undici: la colpa, al contrario, è tutta nostra (giornalisti ndr): siamo pigri, invecchiati, ideologici, presuntuosi, succubi di un modello culturale ossificato, incapaci di comprendere il mondo e i suoi lettori che preferiamo insultare con invettive datate, dedicando pagine e pagine ai temi che ci ossessionano senza capire che le nostre ossessioni non interessano sempre più a nessuno. 

Analisi spietata, ma aderente ad una realtà che si ripropone nelle rassegne stampa mattutine. Una panoramica che dimostra che i giornali hanno un’identità politica, nel senso che sono schierati. E quello va bene perché c’è sempre meno spazio per i prodotti generalisti. Il problema è la scelta della notizie. In un momento in cui l’aspetto identitario è fondamentale i quotidiani sono sempre di rincorsa, nel senso che si fanno dettare l’agenda, soprattutto dalla politica. Mentre dovrebbe essere il contrario.

Questo post è stato letto 51 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *