Marco “Vanda” Vandelli si ritira

Lascia uno dei simboli del basket cesenate

CESENA. Marco Vanda” Vandelli, punto di riferimento del basket cesenate, dopo tre mesi passati a ponderare, e al contempo metabolizzare una scelta così difficile, ha deciso di smettere! Non sentiremo o leggeremo più parole come “ETERNO, SEMPREVERDE o CAPITANO”. Dopo trenta stagioni vissute sul parquet, fatalmente appenderà le scarpette al chiodo. Gli mancheranno sicuramente i compagni, lo spogliatoio, entrare in campo e sudare per un allenamento o una partita, e i duelli con gli avversari, sempre finiti con il sorriso.

Orgoglioso della sua carriera in ogni categoria dove ha giocato – dalle C1 alla B1 – è sempre stato ricambiato dal rispetto di giocatori, allenatori e dirigenti. Comunque sia, il basket rimarrà parte della sua vita. Non è riuscito ad accettare qualche “compromesso”, solo per il divertimento fine a se stesso, visto che per lui la pallacanestro è impegno e rispetto, e se non può più assicurare gli oramai classici tre allenamenti e la partita, non ha più senso continuare.

Dedicherà il suo tempo ovviamente ad allenare i giovani (magari un domani i Senior) perché senza quel rettangolo, quella palla e quei canestri non sa proprio stare. A causa della pandemia – che ha bloccato Cesena Basket 2005 per oltre un anno – “Vanda”, oramai vicino ai quarantotto anni (li compirà il 16 febbraio) ha quindi lasciato il ruolo di giocatore. Promosso sul campo dalla società, affiancherà coach Emiliano Solfrizzi quale vice allenatore della prima squadra, e continuerà a collaborare attivamente con tutti i gruppi delle giovanili, dal Minibasket agli Under 20. Nel frattempo la prima giornata del campionato di serie D è stata contraddistinta dalla brillante vittoria in trasferta contro il forte Russi; mentre sabato sera le “giraffe” debutteranno in casa, davanti al proprio pubblico, contro Rimini.

Questo post è stato letto 38 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.