Corso Alta Formazione in “Linguaggi per l’accessibilità e l’inclusione”

Il DIT (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione) dell’Università di Bologna (Campus di Forlì), in collaborazione con Ser.In.Ar., avvierà il Corso di Alta Formazione in Linguaggi per l’accessibilità e l’inclusione: si tratta di un iter formativo riservato a candidati in possesso di lauree triennali o lauree del vecchio ordinamento. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 unità.

Il corso, di durata semestrale, rilascia 25 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo di formare professionisti nelle pratiche e metodologie adottate nei contesti di sostegno alla disabilità. Tali esperti potranno essere inseriti in enti e istituzioni (pubbliche e private), a contatto con persone diversamente abili, in quanto il percorso formativo, di cui è direttore la prof.ssa Licia Reggiani, permetterà loro di acquisire conoscenze e competenze nei linguaggi dell’accessibilità, quali sottotitolaggio e respeakeraggio per non udenti, audiodescrizione per ipovedenti e non vedenti, interpretazione in lingua dei segni, diversity management e storytelling della disabilità, progettazione editoriale e lettura accessibile, comunicazione aumentativa e alternativa

La scadenza del bando è fissata al 16/11/2021, mentre la selezione dei candidati è prevista nelle giornate di 22 e 23 novembre: le graduatorie saranno pubblicate il 9/12/2021 e il periodo di immatricolazione va dalla medesima data fino al 10/01/2021. Le lezioni si terranno presso il Campus di Forlì.

Per informazioni sul corso:

Segreteria didattica:
Luigia Binetti, Ser.In.Ar., via Uberti n. 48, Cesena,  
e mail: luigia.binetti@unibo.it tel. 0547.368311

Direttore del Master:
prof.ssa Licia Reggiani, Università di Bologna
e mail: licia.reggiani@unibo.it – tel. 0541434620

Per partecipare alla selezione dei candidati, è necessario consultare il bando integrale: per scaricarlo clicca qui.

Questo post è stato letto 52 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *